I sacchetti di tessuto ecosostenibili per la cosmesi sono soluzioni dedicate a chi ha a cuore l’ecosostenibilità e vuole offrire ai propri clienti un packaging green e riciclato.
I tessuti ecologici, infatti, sono robusti, duraturi, eleganti e si possono personalizzare a piacimento. L’ideale per brand, negozi, boutique di parrucchieri, profumerie e per tutte quelle attività che operano nel campo della bellezza e della cosmesi. Insomma, per chi cerca soluzioni uniche e rispettose dell’ambiente per contenere i propri prodotti con stile.
In questa case history ti mostriamo come abbiamo soddisfatto le richieste di un cliente che opera in questo settore ideando un sacchetto green e su misura.
Sacchetti in tessuto ecosostenibile per i cosmetici
In Sacchetti di Tessuto ideiamo spesso packaging personalizzati per la cosmetica e la bellezza (per esempio, abbiamo soddisfatto un nostro cliente realizzando sacchetti di tessuto per cosmetici termali).
La personalizzazione del sacchetto non si limita alla selezione della confezione, del colore e delle grafiche. È molto importante anche la scelta del tessuto che deve essere capace di soddisfare le esigenze e i valori del brand. Il packaging sostenibile sta diventando una priorità per moltissimi brand e attività e un modo di comunicare con le persone il loro rispetto nei confronti del pianeta.
In questo articolo ti spieghiamo come abbiamo realizzato un sacchetto in tessuto ecosostenibile per un’importante ditta di cosmesi per capelli in Italia, soddisfando le richieste di un packaging esclusivo per contenere un kit di prodotti monomarca per i capelli per il periodo di Natale.
Il caso in breve: un sacchetto in tessuto per i regali di Natale, ecologico e in linea con i valori del brand
Questo caso studio coinvolge un cliente storico che produce cosmetici innovativi e funzionali per i capelli, il viso e il corpo. Per il brand produciamo già sacchetti in tessuto personalizzati, sempre con materiali naturali, per diverse linee e occasioni.
In vista delle festività natalizie ci hanno richiesto la possibilità di ideare un packaging green per dei kit di prodotti monomarca per capelli che i negozi potevano poi rivendere ai loro clienti. La sfida, in questo caso, riguardava la scelta del tessuto. Ci hanno chiesto, infatti, di proporgli un materiale ecologico capace di rispondere ai loro ideali di ecosostenibilità e di soddisfare le esigenze dei clienti: questo è infatti un dato in linea con la recente maggiore attenzione degli italiani per imballaggi green.
La nostra proposta: sacchetti di tessuto in cotone 100% riciclato per una soluzione green ed ecosostenibile
Quando il cliente ha avanzato le sue richieste, abbiamo subito iniziato a fare delle ricerche per fargli delle proposte mirate. Alla fine abbiamo selezionato un cotone 100% riciclato, Made in Italy e certificato, biodegradabile e riutilizzabile. Questo materiale ha un impatto ambientale inferiore rispetto al cotone convenzionale ed è allo stesso modo resistente, durevole, leggero e piacevole, sia visivamente che al tatto. L’unico problema? Il cotone 100% riciclato non è un tessuto molto diffuso, soprattutto per i costi. Ci siamo messi comunque alla ricerca di un fornitore capace di fornirci materiali certificati e con un prezzo adeguato, nell’ottica di creare packaging eco-friendly riducendo i costi, ma mantenendo al centro qualità e sostenibilità.
Sacchetto 100% ecosostenibili, dalla confezione agli accessori fino alle etichette
Un’altra richiesta importante che ci ha posto il cliente è stata quella di completare il sacchetto con accessori green. Ci ha richiesto, infatti, di realizzare un packaging green e sostenibile in ogni sua parte del packaging.
Offrire la massima cura nei dettagli e nella ricerca del materiale per noi è fondamentale. Per questo ci siamo messi alla ricerca di fornitori adeguati sia per i nastrini che le etichette, così che anche questi dettagli corrispondessero alle esigenze del committente.
Alla fine abbiamo optato per un nastrino di cotone riciclato Gros-grain, mentre per la realizzazione delle etichette con il logo ci siamo affidati a un fornitore storico che ci ha garantito il risultato che volevamo ottenere.
Un prodotto personalizzato
Il sacchetto in tessuto riciclato è stato poi personalizzato con un’etichetta contenente il logo del cliente. Inoltre, ci è stata richiesta un’etichetta aggiuntiva con tutti i dettagli di lavaggio e la composizione del materiale. Questo per ribadire il carattere sostenibile del packaging e l’impegno del brand nei confronti del pianeta.
L’importanza della prototipazione per velocizzare la produzione e verificare se il prodotto è come ce lo si aspetta
Una delle fasi fondamentali del nostro lavoro riguarda la prototipazione. Forniamo sempre al cliente un esempio di prodotto finito (spedendolo, se necessario, in ogni parte d’Italia). Questo ci permette di far vedere il packaging al committente che può valutare l’impatto estetico, toccare con mano il materiale, testarlo con i prodotti da inserire al suo interno (per verificare le misure). Se il prodotto corrisponde alle sue richieste allora si inizia la produzione, se ci sono nuove implementazioni invece si riprende in mano il progetto e si invia un nuovo prototipo. Il vantaggio di questa operazione è che si mette in moto la macchina produttiva solo dopo una accurata verifica da parte del cliente, limitando al massimo i costi e gli sprechi.
In questo caso, il cliente ci ha chiesto di cambiare il modello del sacchetto preferendo una pochette arrotolata al sacchetto. La confezione è originale e chiamata così perché consente di piegarla più volte su sé stessa, ottenendo l'effetto di una borsettina chiusa. A chiusura due nastrini in cotone riciclato Gros-grain.
5000 sacchetti personalizzati e imballati in confezioni su misura
Come anticipato ci è voluta una prototipazione in più prima di procedere con la produzione di 5000 sacchetti. Nonostante questo, siamo riusciti a consegnare la commessa nei tempi concordati. In questo caso specifico la richiesta è partita a luglio e la consegna, compresi i tempi di ricerca, prototipazione e ri-prototipazione, è stata effettuata a settembre (lavorando anche ad agosto).
La richiesta in più. Il cliente ci ha chiesto di suddividere tutti i sacchetti prodotti in particolari scatole da 12 pezzi ciascuna che poi sarebbero state distribuite ai loro negozi. Una richiesta che abbiamo soddisfatto nel rispetto e nella cura dei dettagli che mostriamo sempre nei confronti dei nostri committenti.
"Per questo cliente realizziamo molte tipologie di packaging differenti. Ha sempre utilizzato un cotone naturale per i sacchetti, con shopper stampate ad acqua con inchiostri ad acqua, senza solventi. L’azienda da sempre fa scelte green ed ecologiche e realizzare queste nuove pochette in cotone 100% riciclato per noi è stata una grande sfida. Il materiale non è molto richiesto, spesso per via dei costi elevati, e la ricerca del fornitore e del tessuto giusto, con prezzi equi e sostenibili, diventa un momento importante del nostro lavoro. Un prodotto particolare proprio perché unico, con un tessuto utilizzato da pochi, ma la cui scelta rappresenta una presa di posizione importante nei confronti dell'ambiente. In questo modo il brand può comunicare i suoi valori alla sostenibilità anche con i piccoli dettagli”. Alessandro Mainardi, CEO e founder di Sacchetti di Tessuto