I sacchetti di tessuto per le confezioni di fiori possono essere un ottimo packaging per chi cerca una confezione robusta, sostenibile, sofisticata e personalizzata. L’ideale per fioristi, catene e rivenditori di fiori che tengono alla propria immagine.
In questa case history ti mostriamo come abbiamo soddisfatto le richieste di un cliente che opera nel mondo delle piante e dei fiori, realizzando una confezione su misura unica, proprio come il suo business. In Sacchetti di Tessuto siamo specializzati nella creazione di sacchetti originali e ogni personalizzazione per noi è una sfida, in qualsiasi mercato di riferimento. Possiamo realizzare pack per chi opera nel settore della moda, della cura della persona, della profumeria, della cosmetica termale, del food, per l’abbigliamento e per chi organizza gli eventi. Nel farlo mettiamo in gioco tutte le nostre competenze e seguiamo tutto il processo di lavorazione, dalla consulenza sul prodotto alla produzione.
Vogliamo che i nostri clienti siano sempre soddisfatti del nostro lavoro e siano fieri di mostrare e utilizzare il packaging che abbiamo realizzato per loro. Per questo utilizziamo solo i migliori materiali Made in Italy e prestiamo la massima attenzione alla cura dei dettagli, anche nella produzione di quantità limitate di prodotto.
Sacchetti di tessuto per i fiori: una magica confezione per custodire un cofanetto elegante
In Sacchetti di Tessuto ideiamo packaging innovativi per ogni settore, anche per chi opera nel mondo dei fiori e li distribuisce.
In questo articolo ti spieghiamo come abbiamo realizzato un sacchetto in tessuto per una scatola di fiori per una nota impresa italiana: Clavdia. L’azienda opera nel settore del lusso - ma non solo - ed è famosa per la vendita online di splendidi cofanetti di rose che, trattate con un particolare metodo, riescono a mantenere intatta la loro forma e la loro struttura reale per lungo tempo, anche oltre un anno.
Il caso in breve: un sacchetto in tessuto per contenere una scatola di fiori di lusso circolare
Il cliente, Clavdia, è una nota azienda che rivende online preziosi cofanetti di rose. La loro particolarità? Oltre alla lunga durata, le rose sono sistemate in un elegante box quadrato o circolare - disponibile in tre misure diverse - che può essere utilizzato come vaso o complemento d’arredo.
Il brand ci ha contattato per chiederci la possibilità di realizzare un sacchetto in tessuto per contenere le loro confezioni circolari. Un packaging su misura, unico, da personalizzare con colori, loghi e scritte, per valorizzare ulteriormente il prodotto. Le prerogative? Eleganza, luminosità e un sacchetto che non rovinasse i fiori.
La nostra proposta: un sacchetto in tessuto per le confezioni di fiori capace di esaltare il lusso e il prestigio del brand
Quando il cliente ha avanzato le sue richieste, abbiamo subito iniziato a lavorare al packaging perfetto. Abbiamo valutato, tra tutti i nostri sacchetti, le opzioni migliori per rispondere ai loro desideri valutando il tessuto più adatto per le loro necessità, capace di rispettare la brand identity di Clavdia.
Abbiamo ideato diversi bozzetti, ipotizzato una lista di probabili tessuti adatti allo scopo e poi li abbiamo presentati al cliente. Nessun aspetto è stato tralasciato. Dalla robustezza dei materiali ai colori del tessuto fino alla possibilità di serigrafare un logo: abbiamo considerato ogni elemento perché questo packaging fosse unico. Alla fine, anche se il cliente aveva pensato inizialmente alla creazione di una confezione in cotone, la scelta è ricaduta sul sacchetto di raso bianco. Vediamo perché.
Il raso per sottolineare eleganza e illuminare la confezione
Tra le diverse proposte creative che abbiamo elaborato, il cliente ha optato per il raso, con pesantezza media. Inizialmente la sua idea era quella di realizzare un sacchetto con il cotone, un materiale robusto e duraturo, che però non è lucido come invece desiderava il brand. Il raso, invece, è comunque resistente ma anche più luminoso, corposo, simbolo di eleganza e lusso. Bello da vedere, è il tessuto perfetto per contenere un oggetto indimenticabile da conservare per sempre.
Il sacchetto è stato pensato per proteggere e contenere i luxury roseboxe di Clavdia, realizzati artigianalmente in cartoncino patinato di forma tonda e rettangolare. Per questo abbiamo letteralmente “preso le misure” alle confezioni di rose per rendere il sacchetto più avvolgente e comodo possibile.
Perché fosse capace di adattarsi perfettamente al cofanetto cilindrico (ma anche a quello rettangolare), il packaging ha una base quadrata.
Logo e scritte per un packaging unico
Per personalizzare il sacchetto con il logo e il claim di Clavdia abbiamo optato per la stampa pastello serigrafica con vernici ad acqua (100% eco compatibili). Abbiamo optato per un nero su bianco per esaltare l’eleganza del brand e riprendere i colori aziendali, ma possiamo effettuare stampe con qualsiasi colore il cliente desideri.
Un prototipo per valutare con mano il lavoro fatto
In Sacchetti di Tessuto non ci limitiamo a lavorare sulla carta. Preferiamo creare dei prototipi da inviare al cliente così può testare con mano la qualità del materiale, delle lavorazioni, verificare se la forma e le dimensioni rispettano i suoi standard. Solo così si possono apportare modifiche precise e realizzare un prodotto speciale, che soddisfi ogni richiesta del cliente.
Per Clavdia, in particolare, abbiamo effettuato diverse prove di ingombro per le differenti misure delle scatole dei fiori. Abbiamo elaborato tre campioni per tre diverse misure.
500 sacchetti stampati in una settimana
Scelto il colore, identificata la forma e la tipologia di stampa, abbiamo messo in moto la produzione. In meno di 8 giorni lavorativi abbiamo realizzato 500 pezzi, offrendo la massima qualità nelle lavorazioni. La velocità nelle consegne è un nostro punto di forza: rispettiamo i tempi concordati presentando grande attenzione ai dettagli e alla qualità.
"Realizzare i sacchetti per le confezioni di fiori di Clavdia ci ha permesso di metterci alla prova con un packaging originale e di lusso per un prodotto altrettanto particolare: bellissime rose recise a lunga durata contenute in una scatola artigianale. Come spesso accade nei progetti ambiziosi, che si rivolgono a un pubblico mirato (le scatole Clavdia sono scelte anche da vip!), abbiamo seguito il cliente già dalla fase di consulenza consigliandogli le tipologie di sacchetto e i tessuti migliori per soddisfare ogni sua esigenza. In questo caso, abbiamo suggerito al brand di optare per il raso, un materiale elegante, luminoso, affascinante che rispecchia in tutto e per tutto l’estetica e i valori di Clavdia. Il risultato? Il cliente è rimasto soddisfatto così come i suoi clienti: il sacchetto ha arricchito un prodotto meraviglioso, esaltandolo”. Alessandro Mainardi, CEO e founder di Sacchetti di Tessuto