10/07/2024
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In questa case history ti mostriamo come abbiamo soddisfatto le richieste di RNC Profumerie.

In Sacchetti di Tessuto realizziamo packaging in tessuto naturale su misura per ogni settore, anche nell’ambito della cura e della bellezza della persona, profumerie comprese. Creiamo e personalizziamo ogni sacchetto utilizzando solo i migliori materiali in circolazione, tutti rigorosamente Made in Italy, garantendo al cliente qualità, resistenza e affidabilità nella realizzazione del prodotto e nel processo di lavorazione. 

Operiamo in differenti e numerosi settori, dalla moda all’alimentare, dalla cosmesi al  settore del lusso, offrendo proposte originali capaci di soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti.  

I nostri tratti distintivi

  • la qualità delle materie prime;
  • l’attenzione che riponiamo nei confronti dei nostri acquirenti;
  • la possibilità di creare packaging personalizzati e unici, anche per poche quantità;
  • un reparto di produzione italiano;
  • la velocità nelle consegne.

Sacchetti di tessuto per RNC Profumerie: un prodotto prezioso per valorizzare il prodotto

Creiamo e produciamo ogni tipologia di packaging sia per negozi fisici che per store che si occupano della vendita online. In questo articolo ti spieghiamo come abbiamo realizzato un sacchetto in tessuto esclusivo per RNC Profumerie, nota boutique di Milano.

Il caso in breve: un sacchetto in tessuto per valorizzare RNC Profumerie

RNC Profumerie è un marchio di Rancé 1795, noti produttori di profumi dalla fine del 1700. Il fondatore, François Rancé, era un profumiere francese (amato anche da Napoleone Bonaparte) che trasferì l’attività a Milano agli inizi del Novecento. La boutique è stata tramandata per sette generazioni, ma dalla sua istituzione non ha mai perso di vista i suoi tratti distintivi, continuando a produrre profumi e altri prodotti di cosmesi con ingredienti naturali. Inoltre, l’azienda si è espansa dando vita, nel 1838, a RNC: la sua divisione cosmetica.

Una storia d’eccellenza che necessita di un packaging unico, capace di raccontare ed esaltare la sua storia. Ecco perché i titolari di RNC ci hanno contattato chiedendoci la possibilità di realizzare un sacchetto in tessuto naturale, con materiali di alta qualità, su loro ideazione. Un pack più capiente e robusto per valorizzare il prodotto, evitando così l’uso di confezioni standard e anonime.

La nostra proposta: un sacchetto in cotone pesante double face 

Quando RNC Profumerie ci ha chiesto di realizzare un sacchetto in tessuto naturale ampio ed esclusivo (per contenere idee regalo come: fragranze, bagnodoccia e altri cosmetici naturali) ci siamo subito messi in moto per creare un pack che corrispondesse alle loro richieste. 

Il cliente ci ha fornito un’idea precisa di ciò che si aspettava, ovvero un sacchetto in tessuto a forma a secchiello. Abbiamo, dunque, iniziato a lavorare sul progetto pensando quale - tra i vari materiali sostenibili che abbiamo a disposizione - potesse essere il più adatto a valorizzare cosmetici e profumi di pregio, offrendo robustezza e capienza.

Abbiamo proposto loro la realizzazione di un secchiello di cotone pesante double face costruito da 2 tipi di tessuto:

  • per il corpo: cotone canvas pesante di colore bordeaux  
  • per la chiusura: cotone naturale ecologico grezzo

La chiusura è a coulisse, con cordini in raso cilindrici ad effetto lucido. Il secchiello ha un profondità importante così da avere molto spazio a disposizione per contenere varie tipologie di prodotto.

Consulenza su colori, logo e design 

Essendo RNC un marchio storico, di lusso, legato alla ricerca naturale abbiamo proposto loro diversi abbinamenti di colori e tessuto capaci di esaltare l’unicità del brand e del prodotto offerto. In questa fase di consulenza, abbiamo guidato il cliente nella scelta, considerando sia le sue richieste che le tendenze di mercato. 

In questo caso, per esaltare la tradizionalità e il pregio del business, senza dimenticare la necessità di un packaging robusto e ampio, abbiamo scelto un cotone canvas pesante proponendo diverse colorazioni legate alla brand identity di RNC. 

Abbiamo poi valutato una stampa del logo e della scritta, optando per una nuance in oro, ricercata, preziosa ed elegante. Grande attenzione è stata riservata anche alla scelta del font: semplice, lineare e sofisticato.  

 

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Un campione di prova per testare con mano il sacchetto 

Una volta scelti i colori del sacchetto, delle scritte, del logo e degli eventuali accessori (come i lacci) abbiamo creato il primo prototipo del secchiello in cotone pesante double face

Lo abbiamo poi inviato al cliente perché potesse vederlo con i propri occhi, provarlo e valutare se il prodotto corrispondeva alle sue aspettative. 

Produzione e spedizione: le fasi finali di un processo lineare

L’invio del prototipo al cliente, prima dell’avvio della fase di produzione, ci consente sempre di capire se ciò che consegnamo rispecchia le sue necessità, o se servono delle modifiche. In questo caso, il campione del secchiello in cotone pesante double face ha esaudito le richieste di RNC Profumerie e ci siamo messi subito in azione per iniziare la produzione e consegnare nei tempi previsti.

In questo caso, ci è stato richiesto di realizzare 2.000/3.000 di sacchetti personalizzati. Considerando la progettazione, la prototipazione (e l’invio del prodotto), la produzione e la stampa abbiamo consegnato il prodotto entro 15 giorni.   

"Nella realizzazione di questo secchiello per profumi e prodotti cosmetici, abbiamo unito la praticità d’uso e la robustezza del materiale all’eleganza e al lusso. Seguendo l’idea del cliente siamo riusciti a creare un packaging unico e raffinato, capace di rispecchiare gli ideali del brand di RNC Profumerie, valutando un tessuto naturale, ecosostenibile, resistente e ampio. L’ascolto delle esigenze del cliente è stata la chiave del successo che ci ha permesso di cogliere al volo le varie sfumature necessarie per ideare un pack originale e memorabile. La loro soddisfazione è un nostro motivo di orgoglio e siamo fieri di poter dire che oggi stiamo collaborando insieme su un altro progetto: la realizzazione di borsine personalizzate”. Alessandro Mainardi, CEO e founder di Sacchetti di Tessuto