Anche chi vende online può scegliere un packaging ecosostenibile per l'e-Commerce. In questo modo, può valorizzare i propri prodotti e comunicare, allo stesso tempo, un importante messaggio sul rispetto ambientale ai propri clienti.
Utilizzare, per esempio, i sacchetti di tessuto come imballaggio e protezione dei prodotti è un'alternativa interessante sotto diversi aspetti. Sono ecologici, riutilizzabili, colorati e personalizzabili con il logo della tua azienda o del tuo negozio.
Vediamo insieme tutti i vantaggi e quali opzioni scegliere!
Gli italiani scelgono l’e-commerce per lo shopping
Sempre più italiani utilizzano i canali digitali per fare acquisti. Secondo i dati del Rapporto Annuale sull'e-commerce italiano 2022 di Idealo, che fotografa trend e trasformazioni delle abitudini dei consumi, il campione intervistato e rappresentativo della popolazione italiana si dichiara molto soddisfatto di come il digitale influenza il modo di fare acquisti.
In particolare, secondo la ricerca “il 61% dei consumatori effettua un acquisto online almeno una volta al mese, mentre il 24% anche una volta alla settimana”. Dunque, almeno 8 italiani su 10 acquistano online una volta al mese. Un dato in calo, però, rispetto al 2021 (di 2 punti percentuali) a causa dell'inflazione, una conseguenza alla delicata situazione geopolitica che stiamo vivendo in questo momento.
Per gli italiani fare shopping da casa è confortevole e, quindi, una soluzione vista come alternativa al classico giro di negozi. Non solo. Online si possono confrontare i prezzi, si una maggiore offerta e disponibilità di prodotto, senza contare la velocità delle transazioni e l’opportunità di tenere traccia delle spese.
Perché un e-commerce abbia successo, è importante soddisfare le aspettative dei clienti. Questo passa anche attraverso un packaging dell’e-commerce capace di scatenare l’effetto “wow” e raccontare i valori del brand.
Che cos’è il packaging per l’e-commerce
Quando parliamo di packaging per e-commerce facciamo riferimento a tutti i dettagli e alle caratteristiche degli imballaggi che utilizziamo per spedire e, quindi, consegnare un pacco perfetto a chi fa un acquisto online.
In linea generale, fanno parte del packaging sia la scatola, ma anche il materiale utilizzato per realizzare la scatola stessa; la presenza o meno di un bigliettino, la tipologia di imballaggio e la presentazione dei prodotti dentro alla confezione.
Esistono diverse categorie di packaging:
- primario: ovvero la confezione che contiene effettivamente il nostro prodotto quando viene preso in mano dal consumatore;
- secondario: che consiste nell’insieme di imballaggi che tengono insieme più prodotti confezionati singolarmente;
- terziario: tutti gli imballaggi che consentono di trasportare i nostri prodotti in grandi quantità, ma confezionati all’interno.
Se quest’ultima categoria non viene quasi mai esposta al consumatore finale, chi si occupa di spedizioni e di un e-commerce sa che sia la categoria primaria che quella secondaria sono ben visibili. Dunque, come renderli anche utili per promuovere il brand e rendere l'unboxing del consumatore memorabile?
Packaging per e-commerce: sacchetti di tessuto con effetto eco-wow
Per sorprendere e stupire positivamente chi riceverà il tuo pacchetto puoi scegliere un packaging personalizzato, ancor meglio se realizzato con cura e coerenza rispetto ai valori del tuo brand. Il consumatore oggi si considera sempre più “ecologico”, sensibile alla tutela dell’ambiente e attento a evitare gli sprechi.
Inviare un prodotto in un packaging non riciclabile, ad esempio, potrebbe portare addirittura a un danno d’immagine. Al contrario, optare per confezioni in materiali naturali, compresi i sacchetti di tessuto, può colmare la distanza tra produttore e consumatore.
Evidenziare che l’azienda ha a cuore la sostenibilità ambientale crea una connessione che rafforza, seppur a distanza, il legame con il cliente. Ma questa non è la sola ragione per scegliere un packaging riutilizzabile.
I sacchetti di tessuto, infatti, sono elementi di confezionamento molto versatili. Per l’azienda è possibile personalizzare tanti elementi che rendono il pack unico e perfetto per creare un vero e proprio effetto “eco-wow” nel consumatore ecologico che aprirà il pacco. Prima di vedere i sacchetti di tessuto da scegliere per lasciare tutti a bocca aperta, vediamo quali materiali ecologici per l'imballaggio si possono scegliere.
Materiali ecologici per l'imballaggio: quali scegliere?
Oggi come oggi, abbiamo moltissime alternative green agli imballaggi inquinanti. Imballaggi resistenti, che possono proteggere la merce da eventuali danni durante il trasporto, adattarsi a qualsiasi spedizione e – soprattutto - ridurre l'impatto ambientale.
Puoi scegliere tra:
- carta e cartone;
- bioplastiche compostabili;
- materiali sostenibili innovativi, derivati da alghe e funghi, per esempio (molto utilizzate di recente nel settore della moda);
- fibre vegetali;
- tessuti naturali.
Tutti materiali con cui si possono realizzare packaging sostenibili per ottenere un impatto ambientale minimo, riciclando ed evitando sprechi (grazie al riuso).
I vantaggi del packaging ecosostenibile per l'e-commerce
Chi sceglie un packaging ecosostenibile, riciclabile e riutilizzabile, fa una scelta consapevole e di rispetto nei confronti del pianeta. Inoltre, prende una propria posizione rispetto alle tematiche ambientali, sempre più cara anche ai consumatori.
Come conferma l'Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma 2022, infatti, il 59% della popolazione presta maggiore attenzione ai temi green rispetto al 2019 e “il 28% degli acquirenti sceglie anche in base alla sostenibilità del packaging”.
L'azienda che si impegna in questa direzione, quindi, contribuisce a creare la propria brand reputation, ovvero l'immagine che si offre di sé alle persone. Il packaging, infatti, racconta il brand e contribuisce a veicolare l'identità del marchio.
Per questo, abbandonare la plastica e gli imballi monouso preferendo materiali riciclabili e naturali, è un grande passo in avanti che denota sensibilità e rispetto nei confronti del pianeta. Tematiche che – come abbiamo detto – oggi sono fondamentali per le persone e che si possono praticare anche riducendo i costi, senza rinunciare alla sostenibilità.
Ricapitolando, i vantaggi di utilizzare un pack sostenibile sono:
- garantire il rispetto dell'ambiente, riducendo le emissioni e le quantità di rifiuti prodotti;
- consentire al brand di dichiarare i propri valori, rafforzare la propria immagine e la propria brand reputation;
- aiutare il marchio a conquistare e fidelizzare i clienti che intendono acquistare da marchi che rispecchiano gli stessi valori e utilizzando pack sostenibili.
Personalizzare i sacchetti di tessuto per il packaging dell’e-commerce
Come rendere un packaging ecosostenibile unico e originale, adatto ad ogni tipo di brand? Personalizzandolo, per esempio.
Utilizzando dei sacchetti di tessuto per il proprio packaging per ecommerce si può scegliere, infatti, il tipo di tessuto (cotone, canapa,...), il colore e personalizzarlo con loghi e scritte che richiamano il brand.
Il cotone naturale è adatto a ogni tipo di sacchetto e confezione, si può tingere, stampare o ricamare e può contenere accessori, prodotti beauty, bijoux, scarpe e molte altre opzioni. Si tratta, infatti, di un tessuto non trattato di pesantezza media, liscio e morbido al tatto, ma resistente.
Chi preferisce un effetto più rustico e, per esempio, commercia caffè, legumi, altri prodotti alimentari può scegliere la juta. Traspirante e resistente, ricorda anche nell’estetica i sacchi utilizzati per trasportare i materiali prima dell’avvento della plastica.
Per un prodotto prezioso la scelta più indicata è quella del velluto. Da sempre associato al settore luxury, è perfetto per profumi, gioielli e accessori tecnologici che vengono avvolti e protetti da un sacchetto che si può riutilizzare a lungo.
Le opzioni di personalizzazione dei sacchetti di tessuto non finiscono qui. Sul tuo packaging in tessuto puoi aggiungere il tuo logo con diverse tecniche:
- ricamo per un effetto artigianale;
- serigrafia;
- stampa digitale;
- stampa a caldo.
Ogni tecnica ha le sue caratteristiche e aiuta a dare carattere e personalità al tuo packaging. In questo modo nelle mani del cliente arriverà un pacchetto riciclabile, riutilizzabile e sostenibile.
Infine, il nome del brand, il logo o la personalizzazione fanno sì che i sacchetti di tessuto, una volta riutilizzati, possano far conoscere il tuo nome e il tuo sito ad ancora più persone.
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