30/09/2022
Packaging copriabito in tessuto

Scatole in plastica dai colori sgargianti, raffinate confezioni in pelle, elaborate shopper in carta o tessuto: il packaging è la chiave vincente per attirare l’attenzione sui tuoi prodotti e guadagnare la fiducia dei clienti.

L’aumento degli acquisti online e la forte richiesta, da parte dei consumatori, di prodotti e confezioni sostenibili ha fatto sì che le aziende dedichino ancora più attenzione alla presentazione dei propri prodotti.

Anche nel settore della moda la ricerca per un packaging sostenibile che sia allo stesso tempo elegante e pregiato ha portato alla creazione di confezioni fuori dal comune. Non più semplici confezioni - e strumento di pubblicità -, ma veri e propri accessori di moda per esaltare i capi più pregiati.

Tra le confezioni più apprezzate ci sono anche i sacchetti di tessuto che, grazie a una grande varietà di materiali di facile personalizzazione, danno vita a confezioni da sogno.

Stoffe raffinate come la seta, ecologiche come la canapa o impalpabili come l’organza: il packaging di tessuto ha conquistato il settore, non solo come confezione, ma come vero e proprio accessorio di moda!

Hai una boutique o realizzi capi di moda?
Con forma, colori e grafica realizzati su misura per il tuo brand, puoi utilizzare i sacchetti di tessuto come confezione per contenere i capi di abbigliamento oppure renderli degli accessori aggiuntivi.

Ecco 3 must have in tessuto per i tuoi capi di moda più pregiati.

1. Sacchetti personalizzati con logo e piccoli dettagli: fibbie, zip, cordini e manici

I sacchetti di tessuto sono molto apprezzati da numerosi brand, e dai loro clienti. Sono strumenti di pubblicità (personalizzati con logo, aiutano a posizionare il tuo brand nella mente delle persone) e riutilizzabili a lungo, in tanti modi diversi. Quando ha terminato il suo scopo primario - cioè proteggere vestiti e accessori -, può essere utilizzato come borsa per uscire nelle occasioni casual o per andare al mare, come portatrucchi o come dust bag per contenere scarpe e borse da mettere nell’armadio per i cambi di stagione.

Puoi personalizzare il sacchetto in tanti modi diversi:

  • Stampa del logo: se applichi un segno distintivo del tuo brand, quando la confezione viene portata in giro, fa da pubblicità ambulante per il tuo brand. La stampa a caldo e quella serigrafica sono tecniche perfette in questi casi per mantenere i colori vividi a lungo su varie stoffe. Puoi anche scegliere un effetto glitterato o metallizzato!
  • Colori: i tessuti possono essere tinti in diversi colori naturali. Un sacchetto nero, ad esempio, è adatto ai prodotti di lusso come giacche pregiate, mentre il rosso è perfetto per attirare l’attenzione su prodotti di punta.
  • Tipi di apertura: con zip o a strappo, a coulisse o a caramella, con cordino in raso o in cotone. Le scelte qui sono davvero tante e ognuna può dare un aspetto unico e particolare al tuo packaging.
  • Minuterie: borchie, fiorellini, ricami, fibbie… ogni piccolo dettaglio può essere aggiunto al sacchetto ed esaltarne sempre di più l’aspetto e accrescerne il valore.
  • Manici: la scelta di questo dettaglio può deciderne anche gli utilizzi futuri. Ad esempio, un sacchetto con manico rigido può essere utilizzato come borsetta per uscire, il manico lungo può essere comodo per il trasporto in piena comodità di libri o altri oggetti per lunghe distanze, mentre la presina può trasformare un sacchetto in una pochette porta trucchi!

Prendiamo questa pochette in Jacroki (un tessuto che ha l’aspetto di un foglio di carta). Puoi utilizzare questo packaging come confezione per occhiali di valore o di altri accessori di moda che, in un secondo momento, potrà essere utilizzata da chi l'acquista per contenere trucchi ed altri piccoli oggetti: la zip ne facilità l’apertura e quindi la rende comoda e pratica per utilizzi frequenti.

pochette effetto carta

2. Custodie eleganti (e protettive) per abiti e accessori

Capi pregiati come giacche sartoriali, abiti da cerimonia o cappotti morbidi non possono uscire dal negozio piegati e riposti in una semplice shopper di plastica.

Ci vuole una confezione raffinata, comoda per il trasporto e che non li sgualcisca, come questo copriabito in tnt o cotone, ripiegabile. Con stoffa resistente e design elegante, questa confezione non solo protegge i capi, ma può attirare l’attenzione di altre persone quando viene portata via dal negozio.

copriabito in tessuto

Per i vestiti che possono essere piegati, ci sono le cover in raso, in cui poter inserire camicie e maglioncini pregiati. Con comoda chiusura lampo, la cover può essere utilizzata per conservare e proteggere da polvere e umidità altri capi usati di rado che restano nell’armadio per tanto tempo.
Anche per le scarpe è possibile fare la stessa cosa con un sacchetto per calzature come questo in cotone felpato.

sacchetto per calzature

3. Shopper in tessuto: versatile ed evergreen, anche quando esponi in fiera

Conosciuta sotto molti nomi, (bag, shopping bag, sportina, borsa o busta) la shopper è un tipo di packaging adattabile a qualsiasi settore. Anche nella moda.
Se, ad esempio, vuoi partecipare ad una fiera, puoi utilizzare le shopper in tessuto come gadget personalizzato e donarla ai partecipanti interessati ai tuoi prodotti. Al suo interno puoi inserire altri omaggi oppure, chi la indossa, potrà utilizzarla per contenere gli acquisti fatti durante la partecipazione.

Non solo come accessorio per i tuoi clienti, la shopper è lo strumento di pubblicità itinerante per eccellenza. Si fa notare, riconoscere e può aiutarti a raggiungere un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Se vuoi personalizzarla, questi sono gli elementi indispensabili per renderla un vero e proprio biglietto da visita:

  • nome del negozio e logo
  • indirizzo
  • contatti telefonici
  • contatti social

Perché scegliere un packaging in tessuto come accessorio di moda? Perché è ecologico!

Il packaging in tessuto è riutilizzabile, resistente ed impermeabile, facile da personalizzare e soprattutto è molto più ecologico di altre alternative in commercio.

L’impatto della moda sull’ambiente è molto consistente e confermato da studi del WWF e di altri enti attenti all’ambiente e alla salute dei consumatori. Utilizzare stoffe naturali o biologiche, in questo contesto, può aiutare a dare una visione positiva del brand, dimostrando di tenere alla salute dei propri clienti e dell’ecosistema.

Canapa, lino, cotone… Sono tessuti green che derivano da fibre naturali, provenienti da coltivazioni non intensive e da metodi di produzione a basso impatto ambientale. Sono resistenti e più economici di tante altre stoffe meno sostenibili, ma allo stesso tempo morbidi al tatto e perfetti per accompagnare anche i capi più pregiati.

Dai un’occhiata alla sezione moda del nostro catalogo: nella nostra produzione utilizziamo solo i migliori tessuti per creare sacchetti che rispecchino i desideri e le richieste dei nostri (e dei loro) clienti.