02/10/2023
Shopper personalizzate per negozianti e artigiani

Le shopper personalizzate sono valide alleate per supportare le strategie di marketing e brand identity dei negozianti e degli artigiani.

Sia che tu abbia un negozio di prodotti artigianali, una libreria, un alimentari, una boutique di moda o una piccola impresa, usare la shopper personalizzata per i tuoi clienti è un buon modo per farti conoscere, ma anche per vendere di più.

Ti stai chiedendo com’è possibile farlo? Adottando soluzioni su misura e originali, per esempio, avendo cura di progettare il logo, i disegni e le eventuali scritte, cercando di capire quali sono i colori migliori per il tuo brand.

Vediamo insieme come personalizzare le shopper in tessuto al meglio per promuovere la tua attività, quali materiali scegliere e perché dovresti cogliere questa opportunità.

Via libera all’originalità: come scegliere il design giusto per la tue shopper personalizzate

Le shopper in tessuto sono molto diffuse perché sono pratiche, leggere, riutilizzabili. Il materiale, poi, si presta a una facile personalizzazione, facendo della borsa un vero e proprio oggetto di design (oltre che un ottimo biglietto da visita per la tua attività!).

Una borsa neutra (senza loghi, colori, disegni o scritte) passa inosservata. Per attirare l’attenzione, quindi, la prima cosa da fare è creare un design accattivante.

Per farlo, immagina la tua shopper come una tela bianca in cui puoi scegliere:

  • Colore

  • Scritte

  • Grafica

Alcuni elementi sono indispensabili, ma non devi per forza inserirli tutti. Del resto, perché il messaggio sia efficace e semplice da ricordare, servono degli spazi liberi tra un logo e una scritta. Uno stratagemma che offre respiro alla grafica e ne aumenta la percezione.

Per individuare il design giusto per la tua attività valuta le nuance migliori che corrispondono al tuo brand, il font e la grandezza delle scritte.

Inoltre, in base al tuo target, puoi anche pensare di far leva solo sulla grafica e i colori, suscitando così la curiosità delle persone, o inserire un QR code che rimandi alla pagina del sito della tua attività.

Puoi usare anche citazioni o elementi grafici facili da associare ad un business. Per esempio, se hai una libreria puoi scrivere una citazione tratta da un libro su un lato della shopper e inserire i dati dell’attività sull’altro lato. Oppure, se vendi oggetti vintage puoi realizzare una grafica sognante con un oggetto retrò associato al nome o al logo della tua attività.

Un ultimo accorgimento: la stampa sui tessuti deve essere sempre chiara, leggibile, nitida e di qualità.

busta in cotone con manici lunghi

Quali materiali scegliere per le shopper personalizzate della tua attività?

Sono tanti e diversi i materiali che puoi scegliere per creare la tua shopper su misura. Vediamone alcuni.

La carta è un materiale riciclabile che si può personalizzare con loghi e scritte, ma che ha bisogno di alcune accortezze. Un logo o una grafica colorata sono facili da ricalcare su carta bianca ma difficili da replicare sull’alternativa riciclata. Inoltre, la carta non è duratura: si può rompere facilmente se il peso della merce è eccessivo o a contatto con i liquidi.

La plastica è un altro materiale che si può personalizzare facilmente. È leggero e resistente, ma ha un impatto negativo sul pianeta. Marine Conservation Society è stata la prima associazione a mettere in evidenza il problema dell’inquinamento ambientale prodotto dalle borse di plastica. Quindi, se cerchi una soluzione ecologica, non considerarla per il tuo business.

Le borse in tessuto, infine, sono resistenti, leggere e si possono riutilizzare più volte nel tempo. Sono ecologiche, facili da personalizzare e rappresentano un ottimo modo per comunicare il proprio brand.

Come scegliere il materiale: 3 consigli

Per scegliere il materiale giusto per la tua attività devi considerare:

  • Cosa vendi: la shopper deve essere resistente o leggera? Devi mostrare il prodotto oppure no?

  • A chi vendi: qual è il tuo target di riferimento? Hai bisogno di una borsa colorata, vistosa, con loghi ben definiti, o di un colore neutro?

  • Il messaggio che vuoi trasmettere: il materiale che scegli per le tue shopper riflette i tuoi ideali di business. Per esempio, preferire un packaging sostenibile fa capire ai tuoi clienti la tua posizione rispetto al pianeta.

Personalizza le tue shopper in base alla tua attività

Se hai deciso di investire nell’acquisto di shopper personalizzate per la tua attività ricorda che puoi ispirarti alle idee degli altri, ma non copiarle! Alla base di una buona strategia di marketing, infatti, c’è lo studio del tuo business e dei valori che identificano la tua impresa. Scegliere gli elementi che la identificano e la fanno riconoscere è il primo passo per creare shopper personalizzate memorabili.

Per personalizzarle al meglio devi tener conto di alcuni elementi. Tra questi:

  • Peso e dimensioni del prodotto che vendi: la borsa deve considerare il prodotto venduto ed essere comoda, capiente, pratica ma anche resistente.

  • Tipologia di attività: scegli una shopper robusta se hai un negozio di alimentari; una shopper più piccola e di un tessuto più pregiato se vendi bigiotteria.

  • Target di riferimento: la personalizzazione dei colori e delle grafiche varia in base ai gusti della tua clientela.

Per esempio, se sei titolare di una boutique di abiti vintage, puoi personalizzare la tua shopper con scritte che riprendano un font d’epoca o un’immagine di moda di tempi passati. Se vendi libri per bambini puoi creare delle shopper in tessuto ecologico con disegni fantastici da consegnare ad ogni acquisto. Infine, se hai un business legato a vino e liquori puoi usare le shopper personalizzate come incarto regalo originale per ogni articolo venduto, valutando persino l’uso di un tessuto pregiato.

busta in cotone personalizzata

Le shopper personalizzate possono aumentare le vendite? Sì, ecco perché

Le shopper personalizzate in tessuto sono un ottimo metodo per differenziarti e raggiungere un nuovo pubblico. Essendo il tessuto un materiale resistente e versatile può essere utilizzato in più occasioni, sia per fare la spesa che nella quotidianità. Quando una persona indossa la tua shopper, gira in città o tra negozi, ti fa pubblicità e ti aiuta nella promozione del tuo business. Va da sé che anche le vendite aumenteranno.

Le borse di tessuto personalizzate, però, sono molto utilizzate in ogni settore, dai piccoli negozianti alle aziende di servizi. Perché, quindi, una persona dovrebbe scegliere la tua shopper per far la spesa e non quella di un altro? In questo caso, oltre all’affetto, gioca un ruolo chiave il design.

Quindi: devi curare molto l’immagine della tua borsa, valutando ogni elemento. Puoi creare una shopper memorabile a un costo accessibile senza compromettere la sostenibilità, trasmettendo un messaggio chiaro e facendoti pubblicità.

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