La richiesta di packaging in tessuto è aumentata negli ultimi anni, spinta anche dalle aspettative dei consumatori. Cresce, infatti, il numero dei clienti che sceglie gli imballaggi green - più sostenibili dei comuni sacchetti di carta, che sono anche meno resistenti, e di quelli in plastica, più inquinanti - e che non si accontenta di contenitori semplici. Cercano soluzioni personalizzate. Ecco perché i sacchetti di tessuto stanno avendo un grande successo e che, in parallelo, nascono sempre nuove tecniche per personalizzarli, fra queste anche il ricamo.
Il ricamo: una personalizzazione dal sapore antico, ma dalla resa modernissima
Qualsiasi settore può utilizzare i sacchetti di tessuto come packaging e ogni azienda può personalizzarlo con il proprio logo, una grafica o uno slogan e rendere subito riconoscibili i suoi prodotti: che si tratti di gioielli o di cosmetici, di cibo o abbigliamento.
Grazie anche al continuo sviluppo tecnologico, oggi è possibile lavorare tessuti di ogni tipo - dal raso al gros-grain, dal cotone alla canapa - e realizzare imballaggi adatti a tutte le esigenze: per la spesa al supermercato, per lo shopping, per conservare o trasportare oggetti.
Sono state perfezionate anche le tecniche di stampa, fra le più usate ricordiamo la serigrafia e la stampa a caldo, ma non tutti sanno che, oltre a queste, esiste un’altra tecnica, usata per secoli per creare disegni sui tessuti: il ricamo!
Perché personalizzare i sacchetti di tessuto con un ricamo?
La personalizzazione con il ricamo consiste nel cucire direttamente grafica e testi sul tessuto del sacchetto. Anche se le tecniche di stampa serigrafica e a caldo sono ormai così sviluppate da trasferire sul tessuto immagini nitide e resistenti nel tempo, il ricamo è molto più duraturo: sopporta benissimo i lavaggi frequenti, può essere stirato e ha una resa inconfondibile. Il costo di questa tecnica è superiore alla normale stampa proprio perché, oltre alla resistenza, dona al sacchetto un aspetto più elegante e pregiato, sia alla vista che al tatto.
I sacchetti di tessuto ricamati garantiscono un risultato finale elegante e adatto, in particolare, a settori come la cosmetica, il luxury, ma anche per gli e-commerce bio, che desiderano proporre ai clienti prodotti di fascia alta, confezionati in sontuose confezioni di tessuto.
Come si ricama una grafica sui tessuti
Il ricamo su tessuto può avvenire per tecnica diretta - la personalizzazione viene riprodotta cucendo i fili direttamente nel tessuto - ma anche attraverso lavorazione laser, una speciale lavorazione che unisce le moderne tecnologie di produzione dei ricami con la tecnologia del taglio, o incisione attraverso i raggi laser.
Oggi, diversamente dal passato, il processo di ricamo è automatico ed eseguito da macchine computerizzate che trasformano l’immagine digitalizzata in ricamo: il file contenente il logo viene caricato su un software che indica alla macchina cosa e come cucire.
Stampa o ricamo: quale scegliere?
Dipende dalle esigenze e dal numero di sacchetti da personalizzare. Ad esempio, la serigrafia è più indicata quando si deve personalizzare un numero molto alto di sacchetti, mentre il ricamo, di costo più elevato, potrebbe essere utilizzato per sacchetti destinati a usi speciali e in piccole quantità.
Sacchetti di tessuto: personalizzazione totale
I sacchetti di tessuto sono molto versatili e possono essere personalizzati per essere sempre in linea con il settore, il brand e lo scopo per cui verranno utilizzati.
La personalizzazione è totale e riguarda:
- le dimensioni: il sacchetto può essere più o meno ampio a seconda del settore e del brand, ma soprattutto rispetto all’oggetto che deve contenere;
- i colori: possono variare in base al periodo dell’anno, al brand o in abbinamento al logo che verrà stampato o ricamato;
- tessuti: possono essere naturali, sintetici, misti o riciclati;
- la chiusura: può essere a caramella, a coulisse o zip;
- il manico: corto, lungo, a tracolla o senza;
- tecnica grafica: ricamo o stampa di disegni, scritte o loghi
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I nostri progetti sono in continua espansione, perché siamo sempre alla ricerca di nuovi materiali e nuove tecniche di stampa per ideare prodotti originali e personalizzabili da proporre ai nostri clienti.
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