26/08/2022
tecniche di stampa su tessuti

Il successo di un brand è molto spesso frutto di una fortunata ricetta creata a partire da tanti ingredienti distinti, legati con maestria. Imprescindibile è, naturalmente, la qualità del prodotto proposto al cliente, ma ci sono anche tanti altri dettagli che possono fare la differenza. Alcuni esempi? L’identità grafica, l’uso dei social media e dei canali digitali, il packaging personalizzato nel quale confezioni le tue creazioni. 

Spesso questi elementi rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per la tua azienda e, di conseguenza, non vanno assolutamente sottovalutati. Al contrario, offrono l’opportunità di raccontare qualcosa del tuo brand al cliente: il nome, ma anche i valori che lo guidano. Se, ad esempio, i tuoi prodotti sono cosmetici green oppure alimenti biologici, utilizzare un packaging in tessuto personalizzato e sostenibile ti renderà subito riconoscibile.

Ma in che modo si può rendere unico anche il packaging, soprattutto se realizzato partendo dai tessuti? Tra le tecniche più utilizzate c’è la stampa. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e le tecniche per personalizzare le confezioni e i sacchetti del tuo brand!

Packaging personalizzato: tutti i vantaggi della stampa sul tessuto, un’arte antica e senza tempo

La stampa sui tessuti è un processo che permette di trasferire sulla stoffa immagini, disegni, frasi, fotografie, loghi in bianco e nero oppure a colori. Oggi viene utilizzata per decorare e personalizzare abiti, accessori e tessuti di vario genere, ma alcune tecniche di stampa con i blocchi di legno erano note in Asia fin da tempi remoti: abbiamo alcune tracce in Cina attorno al 200 d.C. e in Egitto nel IV secolo!

Già nell’antichità la stampa veniva impiegata per personalizzare i tessuti e solo successivamente anche la carta. Nel XII secolo, gli Arabi importarono la stampa in Europa per decorare i tessuti che venivano utilizzati per la tappezzeria e per rivestire le pareti. Ma la semplicità e l’efficacia della stampa sui tessuti fanno sì che tecniche rudimentali fossero note anche in Perù, Cile e Messico prima della colonizzazione europea. 

Il primo laboratorio di stampa sui tessuti fu, invece, inaugurato nel 1671 in Inghilterra e da allora si diffuse in Germania, Svizzera, Austria e progressivamente ovunque in Europa. Contemporaneamente-  e fino ad oggi - si sono molto evolute anche le tecniche di stampa. Dai blocchi utilizzati nell’antichità, si è passati alla stampa a caldo, alla serigrafia artigianale e poi industriale, fino alla stampa digitale che è la tecnica oggi più diffusa.

Sono cambiati anche gli impieghi di questa tecnica di decorazione dei tessuti. Oggi non è più un elemento elitario, ma è diventato un modo per creare e decorare anche oggetti di uso comune: dalle t-shirt alle shopper, dalla biancheria da cucina fino ai sacchetti di tessuto.

La stampa è uno dei principali modi per realizzare un packaging personalizzato per la tua azienda. Si tratta di una procedura semplice, che si può adattare a stoffe di diverse forme e funzionalità, resiste nel tempo e può essere definita in ogni dettaglio. Colore, dimensione, modalità di stampa sono tutti elementi che puoi scegliere per rendere unico il tuo packaging.

Inoltre, confezionare il tuo prodotto con un packaging di questo tipo, permetterà al tuo cliente di riutilizzare il sacchetto adattandolo ad altri scopi, e il tuo marchio stampato sopra avrà una duratura visibilità. 

Non tutte le tecniche di stampa sono uguali, scopriamo insieme quali sono le differenze e come scegliere quella più adatta al tuo packaging. 

Stampa digitale su tessuto

La stampa digitale è oggi la tecnica più utilizzata ed economica per personalizzare un tessuto. In questo caso, il disegno o la forma da imprimere sulla stoffa viene prodotta digitalmente e poi trasferita direttamente sulla superficie da personalizzare attraverso delle specifiche stampanti. Queste ultime sono spesso in quadricromia, quindi permettono di mescolare i tre colori primari - ciano, magenta e giallo - e il ner,o ricreando così qualsiasi sfumatura. Per poter stampare sul nero è necessario aggiungere il bianco e trattare prima il tessuto affinché risulti chiaro.

È una tecnica che richiede strumenti tecnologici adatti, ma che permette di stampare facilmente grandi quantità di tessuto. I dettagli sono vividi e chiari, ed è adatta a immagini molto complesse come le fotografie. Inoltre, non richiede dei costi aggiuntivi per la creazione degli impianti e permette grande versatilità. 

Stampa serigrafica

La serigrafia nasce, invece, come un processo al 100% artigianale che, negli anni, si è sviluppato ed evoluto pur mantenendo le caratteristiche originarie della tecnica. Il disegno, la scritta o il logo in questo caso vengono trasferiti sul tessuto da un telaio attraverso un processo di penetrazione.

Il primo step è, quindi, la creazione di questo telaio o impianto, successivamente si trasferisce un colore alla volta sul tessuto o sul tipo di materiale che si desidera stampare. Per saldare la stampa, successivamente, il tessuto viene inserito in un forno rendendo il risultato più resistente e impermeabile. Infine, è importante verificare che la stampa e il tavolo di lavoro siano puliti per un risultato ottimale.

La serigrafia può essere artigianale, e quindi fatta a mano, ma anche industriale. Oggi esistono delle macchine automatiche composte da una racla che preme sulla superficie del telaio mentre viene trascinata. In questo modo, la pressione permette al colore di essere trasferito sul tessuto.

Il processo della serigrafia può sembrare lungo e complesso, invece è una delle tecniche più rapide che garantiscono un risultato con colori brillanti e duraturi. Ed è il modo ideale per riprodurre un’immagine semplice - come il tuo logo - su grandi quantità di sacchetti, t-shirt o shopper di tela.
Ecco un esempio:

pochette rossa

Stampa a caldo

La terza tecnica di stampa che può essere scelta per realizzare il packaging personalizzato è la stampa a caldo o stampa termoadesiva. Come nel caso della stampa digitale, si tratta di una tecnica diretta che permette di fissare il colore su un tessuto grazie alla combinazione tra pressione e calore, realizzata grazie ad una specifica termopressa.

La principale differenza rispetto alle altre tecniche di stampa è che, in questo caso, non vengono utilizzati inchiostri, ma si imprime sul tessuto scelto una sottile pellicola di una specifica pellicola di materiale plastico che trasferisce interamente l’immagine. Questa tecnica permette, ad esempio, di riprodurre effetti particolari come il metalizzato, lo specchiato, il fluo e il glitterato.  

Esistono due tipologie di stampa a caldo:

  • Stampa a caldo con transfer. In questo caso, l’immagine scelta viene prima stampata su una specifica carta transfer e poi impressa sulla stoffa grazie alla termopressa.
  • Stampa a caldo con foil. La scritta o il logo desiderato viene stampato con la tecnica della serigrafia su una pellicola speciale, chiamata foil appunto, e poi la pellicola viene trasferita sul tessuto desiderato. Questa è la modalità impiegata per realizzare loghi o scritte dorate, metallizzate o argentate.

Qui un esempio di sacchetto di tessuto in lino personalizzato con la tecnica della stampa a caldo con foil:

sacchetto in lino bianco

La stampa a caldo ha diversi vantaggi: è adatta a diversi tipi di tessuto, anche sintetici, è resistente nel tempo, è molto precisa, permette di replicare immagini anche molto complesse ed è più economica della serigrafia, se però applicata su pochi pezzi.

Packaging personalizzato. Un’alternativa alla stampa? Il ricamo

La stampa offre moltissime opzioni per realizzare il tuo packaging personalizzato, ma per risultati più pregiati, noi di Sacchetti di tessuto possiamo proporti anche un’alternativa che renderà uniche le tue confezioni: il ricamo

In questo caso, sarà possibile cucire direttamente sul tessuto, nei colori che preferisci, una scritta, il tuo logo o un disegno. Il ricamo è duraturo e, se trattato con cura, può essere anche stirato. Ma soprattutto dona al sacchetto un aspetto elegante e prezioso. È la tecnica ideale per personalizzare pochi pezzi di packaging per un’occasione speciale o per un cadeau da ricordare e conservare. 

Le opzioni per realizzare il tuo packaging personalizzato sono moltissime e noi di Sacchetti di tessuto siamo specializzati nella realizzazione di confezioni in tessuto 100% made in Italy e adattabili al tuo prodotto e alla tua azienda. Se vuoi scoprire che cosa possiamo fare per te, sfoglia il nostro catalogo! Troverai tante soluzioni in vari materiali e realizzate con tutte le diverse tecniche di stampa a disposizione.