06/02/2023
packaging-personalizzato

Hai un’attività commerciale e stai cercando una confezione a effetto per i tuoi prodotti? Potresti scegliere i sacchetti personalizzati per negozi!
Confezioni che proteggono gli oggetti in vendita, aumentano la percezione del valore dei prodotti e rendono riconoscibile il tuo brand.

Il packaging infatti è un vero e proprio strumento di comunicazione, costruito su misura dai brand che vogliono sfruttarlo per le proprie strategie di marketing.

La confezione può diventare un vero e proprio accessorio. Vuoi realizzarne uno che accompagni e arricchisca i tuoi prodotti? Qui ti spieghiamo perché preferire i sacchetti di tessuto personalizzati e quali sono le alternative migliori.

3 +1 motivi per scegliere un packaging personalizzato per il tuo negozio

I sacchetti di tessuto - se personalizzati per il tuo negozio - possono essere un efficace strumento promozionale. Le ragioni sono varie, scopriamole insieme.

1. Puoi dimostrare la tua attenzione per l’ambiente

Negli ultimi anni l’urgenza di ridurre l'uso della plastica nei prodotti e nelle confezioni ha spinto molti brand a cercare dei modi per ridurre il proprio impatto ambientale, scegliendo soluzioni più ecologiche per il proprio packaging.

Se vuoi rendere evidente il tuo impegno per l’ambiente e per la salute dei tuoi clienti, puoi confezionare i prodotti all’interno di sacchetti realizzati con materiali sostenibili: imballaggi in tessuto, riciclabili e naturali, che comunicano la filosofia del marchio e aumentano il valore percepito del prodotto.

2. Puoi usarli come leva di marketing o per incentivare il passaparola

Sacchetti e borse in tessuto con il logo della tua attività fungono da veicoli per una comunicazione non verbale del brand. Infatti, un cliente che riceve, in abbinamento al suo acquisto nel tuo negozio, una shopper di cotone personalizzata potrebbe riutilizzarla per altri scopi. Per esempio come borsa per la spesa oppure per un'uscita con gli amici. Ogni volta che viene utilizzata questa confezione - su cui è stampata l'immagine del tuo brand - molte persone potrebbero notarla e, incuriosite, decidere di fare un salto nel tuo negozio.

Con un sacchetto personalizzato puoi anche generare il word of mouth, una forma di pubblicità che si basa sul generare passaparola in diversi modi, per esempio tramite i social. Infatti i consumatori sono sempre più interessati a condividere sui propri account le foto dei prodotti che acquistano, per questo usare borse in tessuto personalizzate che possono essere fotografate e diffuse in rete può essere un modo per generare word of mouth e ottenere visibilità per il tuo brand.

3. Per personalizzare le confezioni con creatività

In occasione di ricorrenze particolari o delle festività, puoi lanciare un nuovo packaging personalizzato a tema.

Per esempio, nel periodo natalizio potresti passare da un normale sacchetto di carta a una confezione di Natale rossa, in juta o cotone, con il tuo logo o un’immagine di Babbo Natale, in estate potresti proporre le borse in rete e a Pasqua dei sacchetti in cotone naturale.

3+1. Puoi utilizzare i sacchetti in diverse occasioni

Partecipi alle fiere e agli eventi di settore? Stai preparando omaggi aziendali per Natale o per una ricorrenza speciale? In queste circostanze potresti utilizzare i sacchetti di tessuto personalizzati come confezione per i tuoi doni.
Anche se gestisci un e-commerce, puoi sfruttarli come packaging per la spedizione!

Si tratta di modi alternativi per stupire chi riceverà il tuo pacchetto perché questi imballaggi non solo sono ecologici, ma rappresentano un dono in più rispetto a quello che si acquista - o che si riceve - essendo riutilizzabili per molto tempo e anche per scopi diversi.

Quali settori utilizzano il packaging di tessuto?

I settori che hanno adottato le confezioni in tessuto sono davvero numerosi.
Tra questi figura, in particolare, quello della cosmesi che, nel corso degli anni, ha investito sempre di più nell'innovazione del proprio packaging. I materiali utilizzati in passato per impacchettare i prodotti di bellezza, come la plastica e il vetro, sono stati via via sostituiti da tessuti naturali o da altre alternative più sostenibili.

Anche le aziende dei settori dell’abbigliamento e della pelletteria hanno iniziato a scegliere altre forme di imballaggio ecologico - tra cui quello in tessuto - nel tentativo di rendere l’intera industria tessile più sostenibile.

Non è stato da meno il settore alimentare, in cui si sta cercando di cambiare direzione e di abbandonare la plastica monouso. Ad esempio, per trasportare grandi quantità di prodotti agricoli (caffè, patate, legumi), sono spesso utilizzati i sacchi in fibra di juta.

Infine, anche le aziende di un settore che non ti aspetteresti, come quello del vending, oggi possono utilizzare i sacchetti in tessuto al posto di quelli in plastica.
Infatti, il contenitore delle monete all’interno della macchinetta può essere sostituito da un sacchetto in rete. In questo modo si elimina plastica inutile e, allo stesso tempo, vengono filtrate anche le impurità come i granuli che possono accumularsi nei distributori del caffè.

sacchetti per vending

Come scegliere il miglior sacchetto per i tuoi prodotti

Per scegliere il sacchetto migliore dovresti tenere in considerazione una serie di elementi:

  • Individuare i materiali con caratteristiche più adatte allo scopo: i tessuti di alta qualità sono resistenti, provengono da piantagioni sostenibili e sono prodotti attraverso attività di lavorazione attente all'ambiente.
  • Scegliere la forma e la dimensione più idonea a ciò che il sacchetto potrà contenere, per esempio:
    • pochette bio ecologiche per i prodotti di cosmetica,
    • sacchettini piccoli per conservare gioielli,
    • sacchetti in stoffe resistenti e impermeabili per alimenti e per apparecchiare i tavoli di un ristorante,
    • sacchetti di grandi dimensioni per accappatoi, asciugamani e pantofole per hotel e SPA,
    • shopper per contenere i gadget omaggio in fiera.
  • Trovare l’abbinamento cromatico migliore: il colore è un elemento visivo molto importante, capace di suscitare emozioni e donare stile a qualsiasi cosa. Ci sono però combinazioni che possono andar bene e altre da evitare.
  • Realizzare una grafica che sia in linea con l’immagine della tua attività e trovare la tecnica di stampa migliore in base al tessuto scelto: per esempio se opti per dei sacchetti in cotone naturale grezzo potresti usare i colori ad acqua per rendere il packaging ecologico a 360°, mentre con un sacchetto in juta potrebbe essere più indicata la stampa a caldo per una migliore resa grafica.
  • Infine rimangono da aggiungere gli accessori finali di arricchimento: zip metalliche, nastri, bottoni, cuciture particolari e manici.

pochette cotone

A incidere sulla scelta dei vari elementi entra in gioco anche il settore.

Per esempio, i brand del lusso potrebbero scegliere tessuti come il raso o la seta. Nei settori come quello della cosmesi e degli alimentari sono più indicate stoffe bio-ecologiche. Chi ricerca materiali piacevoli al tatto e robusti invece potrebbe preferire soluzioni come il cotone naturale, il lino, la canapa o il bambù.

Cerchi un packaging di tessuto su misura? Meglio affidarsi a degli esperti

Stai pensando di realizzare un sacchetto di tessuto personalizzato per il tuo negozio? La soluzione migliore è quella di affidarti a degli esperti che sapranno guidarti nella scelta del modello e del tessuto più adatto alle tue esigenze.

È quello che facciamo in Sacchetti di Tessuto da oltre 10 anni: il nostro lavoro è rendere tangibile l’idea del cliente che ci affida le realizzazione dei suoi sacchetti.

Contattaci, insieme potremo sviluppare la tua confezione ideale: ti aiuteremo a scegliere i materiali, la forma, la grafica e tutto ciò che serve per creare il sacchetto personalizzato per il tuo negozio.