Resistenti, ecologici e personalizzabili: sempre più aziende scelgono i sacchetti di tessuto come packaging per i propri prodotti. . Dall’agroalimentare fino alla cosmetica, questo tipo di confezione si dimostra versatile e molto apprezzata. Merito anche delle tante varietà tra cui scegliere: materiali, stampe, colori, chiusure e dettagli possono fare la differenza e aiutarci a scegliere il sacchetto giusto per il nostro prodotto.
Vediamo subito 4 idee per realizzare sacchetti di tessuto personalizzati riconoscibili e capaci di aiutarti a promuovere l’anima green del tuo brand!
Consigli per rendere unici i tuoi sacchetti personalizzati
Partiamo dal primo passo: come scegliere il sacchetto di tessuto più adatto a te. Esistono, infatti, pochette realizzate appositamente per i prodotti cosmetici, e altri sacchetti invece progettati per garantire la miglior conservazione degli alimenti o la protezione di bottiglie e altri contenitori di vetro.
Altrettanto importante, come vedremo, è la personalizzazione estetica del sacchetto . La confezione che custodisce il tuo prodotto può diventare il tuo biglietto da visita. Per questo è importante non sottovalutare la scelta di colori, stampe, loghi e di eventuali decorazioni che possono contribuire ad aiutarti con la promozione del tuo brand. Puoi immaginare il sacchetto personalizzato come un foglio bianco che tutti i tuoi clienti vedranno: è un vero peccato non approfittare di questo spazio per non dare loro nessun messaggio!
1. Ogni materiale ha le sue caratteristiche: cotone, canapa, raso… scegli quello più adatto rispetto al risultato che vuoi ottenere
La prima scelta da fare per personalizzare il packaging in tessuto è quella del materiale. Ciascuno ha una funzionalità e una resa differente. Pensiamo, ad esempio, al cotone, alla canapa, al lino, alla juta: sono perfetti per i prodotti che fanno della naturalità e dell’ecosostenibilità il proprio marchio. Al contrario il raso è lucido ed elegante, ideale per personalizzare il sacchetto destinato ai prodotti luxury del settore cosmesi: mascara, palette di ombretti, rossetti e altri prodotti di make up di brand più importanti, per esempio.
Ecco come lo stesso prodotto - il sacchetto di tessuto - confezionato usando materiali diversi, suscita differenti impressioni in chi lo riceve.
Qui sotto puoi vedere una trousse in cotone canvas stampato a caldo, effetto laminato (specchiato) e con chiusura lampo: è morbida ma allo stesso tempo robusta al tatto.
Quello che segue, invece, è un sacchetto in raso bianco - realizzato per custodire cofanetti di lusso - lucido alla vista, morbido e liscio al tatto.
Il cotone, in particolare, è un evergreen: biodegradabile, impermeabile e ipoallergenico è adatto pressoché a qualsiasi tipo di confezione. Molto utilizzato anche come packaging per vestiti, maglieria, abiti per bambini e altri accessori, perfetto per enfatizzare l’attenzione del brand per la sostenibilità della filiera.
Eccolo qui sotto in versione nera: un sacchetto di cotone con stampa in oro per contenere borse e accessori di pelletteria.
Per confezioni particolarmente eleganti - come ad esempio per bomboniere, ricorrenze e altre festività - si può personalizzare un sacchetto optando per il velluto Luminoso e morbido, colpisce nel segno perché trasmette subito un’idea di prestigio, per questo è apprezzato anche nel settore luxury, nella profumeria e per confezionare liquori e oli pregiati.
2. Colore e forma come piacciono a noi: i sacchetti di tessuto personalizzati si adattano a qualsiasi forma
Tutti i materiali più adatti alla realizzazione di packaging ecologico possono essere tinti in diversi colori naturali. Ci sono i beige più naturali, ma non soltanto. Un sacchetto nero, ad esempio, è adatto ai prodotti di lusso, il rosa può essere utilizzato per gli oggetti destinati alla cura e all’igiene, mentre il rosso è perfetto per attirare l’attenzione e, quindi, per avvenimenti importanti e occasioni speciali.
Se ci affascina l’idea di proporre ai clienti un sacchetto colorato, ma vogliamo farlo in maniera ecologica e sostenibile, possiamo mantenere la tinta naturale del materiale che abbiamo scelto e impreziosire il sacchetto con una stampa particolare, per esempio con foglie, erbe e fiori che donano un aspetto inimitabile alla confezione!
Ecco come - puoi vederlo qui sotto, in questo sacchetto regalo in cotone grigio melange - un motivo floreale e delicato può spiccare con grazia su un tessuto dal tono tenue:
Lo stesso ventaglio di opportunità si apre anche quando pensiamo alle forme dei sacchetti. Certamente il packaging spesso deve riprendere la forma dell’oggetto, ma talvolta possiamo sbizzarrirci con la fantasia e optare per dei secchielli semi rigidi per il make up oppure per una cover stretta a lunga per contenere le bottiglie.
3. Scegliere una chiusura per sacchetti ad hoc: un dettaglio che può trasformare un semplice sacchetto in un oggetto utilissimo ed elegante
Un altro modo per personalizzare i tuoi sacchetti di tessuto è scegliere una chiusura personalizzata. Per una finitura semplice e graziosa, l’ideale è il classico nastro nello stesso materiale del sacchetto che, però, può essere chiuso con un fiocco oppure fatto scorrere in maniera tale da agevolare il riutilizzo del sacchetto, con la cosiddetta “chiusura a caramella”.
Una cerniera - visibile oppure a scomparsa - è la chiusura ideale per le pochette e i sacchetti che poi possono essere riutilizzati come pratici contenitori sia per vestiti sia per piccoli oggetti. Del resto, possono diventare davvero utili per non perdere fazzoletti, chiavi, monetine e tutto quello che solitamente teniamo per tenere in ordine la borsa.
In alcuni casi, può essere comodo lasciare aperto il sacchetto , evitando di aggiungere una chiusura che rischia di diventare scomoda - come, ad esempio, quando il sacchetto serve a contenere un vaso di fiori oppure per la tavola. Mentre una soluzione intermedia è quella della tasca. Il packaging può essere progettato secondo le esigenze dell’azienda e una delle chiusure prevede la realizzazione di una sorta di tasca in tessuto che permette di chiudere il sacchetto senza aggiungere nessun altro elemento.
Ecco come una semplice chiusura lampo, con tira zip dorato e maniglia, può trasformare una pochette porta trucchi in una comoda elegante borsetta da polso:
4. Stampa i tuoi sacchetti personalizzati: le immagini sono i dettagli più visibili e di effetto!
Naturalmente il mio più semplice per personalizzare il sacchetto di tessuto che andrà a contenere i nostri prodotti è la stampa. In questa maniera, possiamo posizionare il nostro logo sul packaging, ma non soltanto. Far stampare uno o più disegni sui tuoi sacchetti può essere un modo per rendere riconoscibile una capsule collection, oppure far un vero e proprio piccolo regalo ai clienti che non solo potranno utilizzare di nuovo il sacchetto come borsa o pochette, ma utilizzeranno un oggetto bello e di design.
Esistono varie tecniche di stampa tra cui poter scegliere a seconda delle proprie esigenze. La stampa serigrafica - artigianale o industriale - è perfetta per riprodurre un disegno su molti supporti differenti. Mantiene i colori vividi a lungo, ed è adatta sia a tirature corte che lunghe perché il processo di stampa è molto veloce. C’è poi la stampa a caldo che sfrutta il calore per fissare una sorta di pellicola sul tessuto, senza utilizzo di inchiostri. In questo modo si possono ottenere anche effetti come il glietterato o il metallizzato, per cui viene utilizzata per applicare lettere colorate oppure disegni complessi sui tessuti. Infine c’è la stampa digitale, procedimento per cui il disegno, il logo o il testo che vogliamo apporre sul nostro packaging viene direttamente stampato sul tessuto senza bisogno di passare da un telaio (come nel caso della serigrafia) oppure da un film e una pressa (come in quella a caldo).
Ecco come una stampa dettagliata trasforma una semplice pochette porta saponi in un prodotto grazioso per il cliente e di valore per il brand:
In ogni caso, abbiamo moltissime opzioni per i nostri sacchetti personalizzabili. Curando ogni dettaglio potremo facilmente ottenere un packaging solo nostro che racconti la nostra realtà e facile da ricordare anche per i clienti!