05/12/2022
Sacchetti per omaggi aziendali

L’inverno è alle porte. Questo significa che manca poco alle festività natalizie ed è ora di iniziare a pensare ai regali di Natale.

No, non parliamo dei doni per la propria famiglia da scambiare sotto l’albero, ma degli omaggi aziendali che ogni attività dovrebbe distribuire ai propri dipendenti, partner e clienti.

Un regalo è sempre accolto con gioia e gratitudine, ma gli omaggi hanno anche degli scopi precisi dal punto di vista del marketing aziendale: sono infatti molto importanti per migliorare l’immagine di un’attività!

Scopriamo insieme cosa sono e perché dovresti sfruttarli anche tu per la tua azienda.

Cosa sono gli omaggi aziendali, a chi sono i destinati e quale scopo hanno?

Sul sito Treccani.it troviamo due definizioni del termine omaggio:
“Dono, regalo (in genere di non grande valore) offerto come espressione di stima, di rispetto, di riconoscenza.”

“Oggetto o prodotto offerto in dono da una ditta a scopo promozionale o pubblicitario.”

I termini espressione di stima e a scopo promozionale racchiudono perfettamente gli obiettivi per cui un'azienda dovrebbe donare degli omaggi in determinate occasioni: per dimostrare a chi l’ha scelta tutta la sua gratitudine, ma anche per promuovere maggiormente il proprio marchio.

Come anticipato, infatti, i regali sono molto importanti perché possono aiutare a raggiungere scopi ben precisi. Ecco quali.

1. Per migliorare l’engagement aziendale

"Abbi cura dei tuoi dipendenti perché loro si prenderanno cura della tua azienda" ha dichiarato Richard Branson, imprenditore inglese fondatore di Virgin Group.

L’azienda è come una macchina composta da tanti ingranaggi che funzionano solo se i singoli componenti lavorano in sinergia, collaborando attivamente.
Cogli l’occasione delle festività per dimostrare la tua gratitudine a chi lavora per te: con un dono puoi ringraziare simbolicamente chi ha dedicato ogni giorno il suo tempo e le sue energie per la tua azienda. È un’opportunità per aumentare l'engagement aziendale e creare un legame profondo con i tuoi collaboratori che, anche grazie all’omaggio, si sentiranno apprezzati e maggiormente coinvolti nella realtà aziendale.

2. Per fidelizzare i clienti

Un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato che tornerà in futuro. La soddisfazione dei clienti nei confronti di un prodotto, di un servizio o di un’impresa è riassunta, nel marketing, con il termine Customer Satisfaction ed è ormai una leva indispensabile su cui investire.
L’omaggio è il simbolo della tua attenzione verso i clienti che ti hanno dato fiducia: dimostrerai che hai apprezzato il fatto che ti abbiano scelto e che hai voluto premiarli per aver preferito te ad altri.

Un regalo personalizzato con il tuo logo, inoltre, ogni volta che viene utilizzato, potrà rievocare l’immagine della tua azienda nella mente di chi lo possiede e ricordargli di ritornare per acquistare i tuoi prodotti.

I vantaggi della fidelizzazione sono davvero tanti. Eccone alcuni:

  • Riduzione dei costi: convincere qualcuno che ha già acquistato da te a ritornare è più semplice e conveniente rispetto all’acquisizione di nuovi clienti.
  • Passaparola positivo: è uno dei metodi migliori per costruirsi un’immagine e aumentare le vendite. Chi è soddisfatto dell’acquisto è più propenso a parlare bene della tua azienda e a consigliarla ai propri cari.
  • Nuove opportunità di vendita: i clienti fidelizzati non solo tornano spesso, ma tendono a spendere di più, perché ti conoscono già e si fidano.
  • Vantaggio sulla concorrenza: più le persone sono contente, parlano bene del tuo brand e tornano da te, minori possibilità di vendita ci saranno per i tuoi competitor.

3. Per lanciare un nuovo prodotto o servizio

Hai lanciato un nuovo prodotto? Potresti regalare ai tuoi clienti un campione gratuito da usare a casa e da consigliare ai propri amici e ai famigliari. Un dono che, ancora una volta, aiuterebbe il passaparola.

Puoi fare la stessa cosa anche per un servizio che hai intenzione di lanciare a breve: potresti regalare una demo ai tuoi partner e, in base alle loro reazioni e feedback, potrai persino capire se ci sono dettagli da migliorare, prima della messa in vendita ufficiale.

4. Per sottolineare un’iniziativa particolare della tua azienda

Con alcuni omaggi aziendali puoi far sapere a chi ti segue cosa stai facendo, qual è la filosofia della tua azienda, se hai intrapreso iniziative particolari in ambito sociale.

Per esempio, puoi comunicare il tuo coinvolgimento in cause sociali, umanitarie o per l’ambiente, facendo una donazione a enti o associazioni di beneficenza a nome dei tuoi dipendenti e fornitori, oppure adottando un albero o un koala per ogni cliente che ti ha scelto!

Omaggi aziendali per i clienti: lo sapevi che sono deducibili?

Le spese di rappresentanza, cioè tutti quei costi sostenuti dall’azienda per farsi conoscere, iniziare rapporti con nuovi contatti e rafforzare quelli già esistenti, sono deducibili.

Le spese per omaggi acquistati e destinati ai clienti sono disciplinati dall’ex D.M. 19.11.2008, attuativo dell’art. 108, comma 2 del DPR n. 917/86 (TUIR), e sono deducibili in diverse modalità:

  • al 100% se il valore unitario del regalo non supera i 50€ (è il caso del regalo singolo, ma anche, per esempio, dell’acquisto di un cesto di Natale che contiene diversi prodotti alimentari);
  • se il valore unitario supera 50€ o nel caso di titoli rappresentativi di servizi (ingressi omaggio al cinema, a teatro e così via) le spese sono deducibili entro un “plafond di deducibilità” pari:
    • al 1,5% dei ricavi e altri proventi, fino a 10 milioni di euro;
    • al 0,6% dei ricavi e proventi, per la parte eccedente compresa tra 10 e 50 milioni di euro;
    • al 0,4% dei ricavi e proventi, per la parte eccedente 50 milioni di euro.

I doni ai dipendenti invece non sono considerati come spese di rappresentanza, ma rientrano tra le erogazioni liberali del datore di lavoro ai dipendenti.

5 idee per i tuoi omaggi aziendali

Che il destinatario sia un cliente, un dipendente, un collaboratore o un fornitore, le idee per un omaggio aziendale di Natale sono infinite.

Oltre al regalo, però, è importante scegliere la confezione più adatta, perché anche questa è parte integrante del dono.

Il nostro consiglio è utilizzare dei sacchetti natalizi in tessuto personalizzati con il logo aziendale! Una scelta simpatica, alternativa ed ecologica per rendere la tua azienda più sostenibile e il tuo regalo ancora più memorabile.

Ora non ti resta che trovare qualche idea da sfruttare per le prossime festività. Ne abbiamo raccolte alcune per te.

1. Specialità gastronomiche artigianali

Il cesto e le strenne natalizie non mancano mai a dicembre, ma potresti proporre dei contenitori alternativi alle solite confezioni in vimini o un cartone: i sacchetti di tessuto! L’ideale è rivolgersi a un forno o a una pasticceria artigianale per donare sacchetti di dolciumi e cioccolatini, sempre apprezzati, anche dai più piccoli.

In alternativa, puoi optare per un pandoro o panettone da racchiudere in un prezioso porta panettoni in tessuto o optare per bottiglie di olio o di vino doc, confezionate in un sacchetto portabottiglie in velluto.

sacchetto porta panettone

Infine, se quest’anno hai deciso di regalare salumi e formaggi stagionati, potresti scegliere dei sacchetti o bauletti in juta, robusti e dall’aria rustica, sono perfetti per questi prodotti.

baule in juta

2. Regali solidali

Un’idea solidale è perfetta per Natale. Puoi decidere per una donazione a enti benefici o di adottare un albero o un animale in via di estinzione a nome dei tuoi clienti, dipendenti o collaboratori. In questi casi, di solito le associazioni inviano delle cartoline o delle certificazioni da recapitare direttamente nelle mani dei destinatari del tuo dono.

3. Versioni gratuite dei prodotti della tua azienda

Come già accennato, puoi regalare una demo, una prova gratuita o un prodotto omaggio. Molto utili, in particolare, sono i coupon sconto perché:

  • invogliano i clienti ad acquistare anche gli articoli poco richiesti, sfruttando l’ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • spingono alla vendita di articoli fuori stagione che rischiano di rimanere invenduti.

L’omaggio in questi casi, diventa uno strumento che incentiva il cliente ad acquistare, aumenta il tasso di fidelizzazione e riduce eventuali scorte in magazzino.

4. Oggetti d’ufficio e da scrivania

Una scrivania in ordine e ben accessoriata può aiutare la produttività! Potresti regalare una piantina grassa per abbellire l’ambiente di lavoro oppure andare sul classico con un’agenda dell’anno che verrà.
In alternativa puoi scegliere una tazza da utilizzare in ufficio in cui inserire dei pacchetti di cioccolata calda, chicchi di caffè o una selezione di tè dagli aromi natalizi.

5. Decorazioni profumate per la casa

Sapevi che il Natale ha un odore tutto suo? Si tratta di una fragranza composta da zenzero, cannella, arancia, vaniglia e anice!

Esistono sul mercato vari tipi di candele e confezioni di potpourri che la ricreano.
Quest’anno potresti inserire queste profumazioni dentro a sacchettini in lino che possono essere appoggiati su una mensola per profumare un ambiente, oppure riposti in un cassetto o nell’armadio.

sacchettini profumati

In alternativa anche una pianta natalizia può portare un profumo piacevole all’interno della casa dei tuoi collaboratori. Potresti aggiungere, come accessorio, un portavasi di tessuto da appendere al soffitto.

poirtavasi da esterno

 Se la pianta è piccolina, puoi usare un piccolo e grazioso sacchetto natalizio rosso in juta.

porta vasetti in juta

Scegli la confezione in tessuto su misura per i tuoi omaggi aziendali

Tu pensa a scegliere i regali, perché ai sacchetti per i tuoi omaggi aziendali possiamo pensarci noi! Ci dedichiamo da oltre un decennio alla creazione di packaging di tessuto di prima qualità.

Perché dovresti scegliere le confezioni in tessuto? Perché sono versatili, resistenti, ecologiche, personalizzabili in dimensioni, design, colori e accessori.

Sviluppiamo insieme il tuo packaging di tessuto natalizio oppure dai un’occhiata al nostro catalogo, troverai tanti sacchetti natalizi adatti a qualsiasi tipologia di prodotto: cosmesi, moda, alimentare, luxury e tanto altro.