Ogni prodotto ha bisogno di una confezione che lo esalti al meglio. Infatti, il packaging è diventato nel corso degli anni un vero e proprio strumento di comunicazione, perché non serve solo a proteggere gli articoli in vendita, ma ne accresce il valore e rende riconoscibile l’azienda.
Un vero biglietto da visita per i brand che può essere sfruttato per le strategie di marketing aziendale.
Se devi presentare i tuoi prodotti in fiera, hai bisogno di una confezione che distingua i tuoi prodotti oppure di un accessorio da inserire negli acquisti sul tuo ecommerce, ti consigliamo i sacchetti di tessuto personalizzati.
Perché utilizzare i sacchetti promozionali personalizzati per pubblicizzare il tuo brand
Raso, cotone, canapa, lino, velluto… che sia un prodotto vintage o un oggetto pregiato, ogni tessuto può dare il giusto effetto all’articolo che contiene.
I sacchetti di tessuto sono un’ottimo strumento di marketing aziendale perché possono essere personalizzati in ogni particolare: nella forma, nel colore, nei tessuti, negli accessori, nelle chiusure e maniglie e soprattutto puoi stampare sulla loro superficie il tuo logo o altri elementi che rendono il tuo brand riconoscibile.
Ma i motivi per utilizzare i sacchetti di tessuto personalizzati sono molti di più. Scegliendo questo tipo di packaging - più sostenibile e resistente rispetto ad altri - puoi:
- dimostrare la tua attenzione per l’ambiente: i sacchetti di tessuto sono alternative più ecologiche rispetto ad altre tipologie di packaging, soprattutto se scegli filati naturali e certificati;
- personalizzare le confezioni con creatività: in occasione delle feste per un lancio prodotto o per dare una rinfrescata al visual del tuo brand. Le occasioni sono moltissime! Per esempio, nel periodo natalizio potresti optare per i sacchetti di Natale in juta con il tuo logo o per una shopper in feltro, in estate per una borsa in rete di cotone, in primavera potresti proporre dei comodi sacchetti in cotone certificato…
- dare una seconda vita al tuo packaging, perché si tratta di articoli riutilizzabili: i sacchetti realizzati in tessuto resistono agli strappi e all’umidità, sono facili da lavare e pronti per contenere la spesa, il cambio per la palestra, i quaderni per l’università…
- trovare una confezione originale per i tuoi prodotti, perché sono versatili: si adattano a ciò che devono contenere e possono essere impiegati in qualsiasi settore. Una volta portati a casa dal cliente, come abbiamo visto, possono essere riutilizzati per contenere anche altri oggetti e per scopi diversi da quello originale: uno su tutti? Per la spesa di tutti i giorni!
- veicolare il tuo brand a lungo, come se fossero un vero e proprio cartellone pubblicitario in miniatura: nel tragitto dal negozio a casa, e ogni volta che vengono usati, i sacchetti personalizzati portano in giro il tuo logo, attirando l’attenzione di pubblici nuovi in tanti posti differenti e per tanto tempo.
La personalizzazione del sacchetto è quindi fondamentale per il marketing del tuo brand: il logo è un elemento grafico che può attirare facilmente attenzione e curiosità e rimanere impresso nella mente delle persone.
Oltre alla grafica però è importante saper scegliere anche il materiale giusto con cui confezionare il sacchetto in base al prodotto che dovrà contenere e allo stile del tuo brand.
Ecco quindi 7 idee per realizzare sacchetti personalizzati utili per la strategia di marketing e comunicazione della tua azienda.
1. Per i brand della cosmesi attenti alla sostenibilità: il sacchetto di cotone naturale certificato dai toni naturali
I sacchetti in cotone naturale certificato sono composti da fibre di tessuto che, per essere ritenuti sostenibili, hanno superato rigidi controlli di qualità. Sono quindi un’alternativa "green" alle classiche confezioni in plastica.
Inoltre, di per sé, il cotone ha molte altre qualità: è resistente e morbido, è ipoallergenico e versatile e può quindi essere utilizzato per contenere qualsiasi tipo di prodotto, soprattutto quelli che per la loro composizione delicata hanno bisogno di un packaging sicuro e salutare (come i cosmetici, la biancheria o gli alimenti).
Osserva per esempio questa pochette trousse porta trucchi in cotone, naturale e 100% biodegradabile:
Può essere personalizzata grazie a una stampa con inchiostri ad acqua. Ecologica in ogni suo aspetto, è perfetta per contenere cosmetici naturali e creare un kit promozionale 100% green.
Cosa ne pensi invece di questa borsa a sacchetto double face?
All’esterno è in cotone canvas pesante naturale, mentre all’interno è in cotone drill 100% ecologico. I manici corti, sempre in cotone canvas, la rendono perfetta come packaging per gli accessori di moda e cosmesi o per lanci promozionali di prodotti per beauty.
Puoi utilizzarla per contenere trucchi, creme ed effetti personali o per esporre in fiera i tuoi prodotti: chi la acquisterà potrà utilizzarla anche come una normale borsa da passeggio.
2. Per i brand del lusso: l’eleganza e la versatilità dei sacchetti in velluto
Anche i prodotti che richiedono un tocco di eleganza in più per essere valorizzati al meglio possono trovare un alleato nei tessuti. In questo caso, uno dei materiali che più si presta allo scopo è il velluto.
Il velluto, con la sua morbidezza e lucentezza, può adattarsi a vari settori e può contenere calzature e pelletteria pregiata, gioielli, profumi.
Un esempio della sua versatilità? Guarda questa cover in velluto con patella e tasca anteriore per cd musicali!
Elegante e personalizzata con stampe in oro, può contenere cd in edizione limitata e vinili: un packaging davvero esclusivo, sofisticato e d’effetto.
L’alternativa al velluto: il simil vellutino
Puoi usare il velluto anche per contenere bottiglie pregiate. In questo caso ti consigliamo un sacchetto in simil vellutino: una fibra a base di cotone, delicata e morbida, trattata con una lavorazione speciale che le dona un effetto vellutato.
In foto puoi vedere alcuni dei nostri sacchetti in vellutino con chiusura a caramella, personalizzati con stampa in oro laminato a caldo. Ottimi per contenere bottiglie di grande valore: olio d’oliva doc o vini particolari.
3. Per i brand che non rinunciano all’originalità: la particolarità del Jacroki
Con un packaging in Jacroki puoi incantare e meravigliare i tuoi clienti!
Perché? Perché si tratta di un materiale unico nel suo genere: non solo è resistente ed ecologico, ma ha l’aspetto di un sacchetto di carta!
Questa cover in tessuto Jacroki con chiusura a patella, minimal ed elegante è perfetta esposta in vetrina o su uno stand.
Puoi adattarla a qualsiasi prodotto: per contenere accessori di moda e occhiali, oppure gioielli, ma anche brochure e libri!
Vendi o produci cosmetici? Le trousse in tessuto Jacroki sono l’ideale per te. Personalizzabili nella misura e nel colore, con chiusura a zip, puoi stamparci il tuo logo a caldo, ottenendo un effetto laminato lucido oro e argento.
4. Per i brand della moda, i calzaturifici e la pelletteria? Ci sono i sacchetti in raso
Chi vende accessori di pelletteria o calzature può utilizzare il raso. Modelli come questo sacchetto in raso bianco lucido, con chiusura a coulisse e personalizzato con stampa argento possono contenere borse e calzature di lusso.
Il raso è un tessuto morbido che si adatta in maniera naturale a ciò che contiene, e allo stesso tempo lo protegge da polvere e umidità.
Se invece vendi calzature e preferisci anche altre alternative, non ti preoccupare: anche altri tessuti come la microfibra, il cotone o il tnt (tessuto non tessuto) possono svolgere lo stesso compito senza rinunciare all’eleganza e alla robustezza.
5. Per i brand “d’altri tempi”: velluto marrone testa di moro che dà un tocco vintage
Anche il vintage ha il suo fascino, specialmente se si concretizza in questo sacchetto cover in velluto simil alcantara marrone testa di moro in cui poter inserire pregiate bottiglie di whisky invecchiato.
Con il suo stile e l’eleganza senza tempo, questo modello con chiusura a coulisse e personalizzazione con stampa a caldo in oro è il packaging ideale per accontentare i collezionisti di liquori, di bottiglie di champagne o di vino pregiato. Oppure puoi utilizzarlo per la promozione di bottiglie in edizione limitata!
6. Per i brand dallo stile minimal: i sacchetti in tessuti naturali come canapa, juta e lino
Trasmettere il proprio impegno verso la salvaguardia dell’ambiente è molto importante per tanti brand. E anche i consumatori apprezzano il packaging green realizzato con tessuti naturali.
Sono tessuti per i brand dallo stile minimalista.
Canapa, lino, juta, cotone infatti sono semplici e allo stesso tempo eleganti e sostenibili: non richiedono particolari lavorazioni pure essendo estremamente versatili e belli.
Vanno molto di moda soprattutto in settori come la cosmesi, la moda e l’alimentare. Essendo fibre ecologiche, non sono dannose per l’ambiente o per la salute delle persone e non compromettono la composizione dei prodotti che contengono.
Nella cosmesi, il lino e il cotone sono spesso utilizzati per creare delle pochette che le clienti potranno poi utilizzare a lungo come beauty case, ma ci sono anche altre alternative più particolari come il sacchetto di tessuto canapa con presina, che può essere utilizzato per contenere saponi naturali e addirittura come guanto doccia. Chi lo acquista, infatti, lo può usare direttamente in doccia come una spugna. Il tessuto si asciuga senza pericolo che si formi la muffa o che la stampa sbiadisca durante i continui lavaggi.
Nel settore alimentare, invece, l’imballaggio deve essere realizzato con materiali atossici ma deve essere anche resistente al peso dei prodotti (grandi sacchi di caffè, legumi, cereali…) e all’acqua: il cotone naturale e la juta in questi casi sono i tessuti più adatti.
7. Per i brand che curano ogni dettaglio del proprio prodotto: i sacchetti in rete
I sacchetti in rete lasciano intravedere il loro contenuto: il packaging ideale quando il prodotto è un flacone o un accessorio elegante. Se personalizzati nel colore e nelle dimensioni, sono usati soprattutto nel settore luxury, nella cosmesi e nel beauty.
Ma non solo. Questa pochette, ad esempio, è utile per vari scopi perché le maglie sono più strette rispetto agli altri sacchetti in rete in commercio e impediscono al contenuto di cadere tra i fori.
È un articolo che si adatta quindi anche a oggetti di piccole dimensioni: puoi utilizzarlo per presentare in fiera i tuoi prodotti, oppure come sportina per contenere gli acquisti in negozio. E i logo? Puoi stamparlo sull’etichetta laterale!
Creiamo insieme il tuo sacchetto di tessuto personalizzato
Nel nostro catalogo trovi queste e tante altre creazioni, ma se preferisci un sacchetto unico e interamente realizzato sulla base delle tue preferenze, contattaci!
Grazie alla nostra esperienza decennale e alle nostre conoscenze tecniche possiamo aiutarti ad ideare e creare il tuo packaging personalizzato e 100% Made in Italy.