Il packaging per eCommerce per il settore della cosmesi deve essere scelto con cura perché è dedicato al trasporto di prodotti molto delicati. Valutare, quindi, pack e sacchetti resistenti consente all'azienda di effettuare spedizioni sicure, proteggendo il prodotto da diversi fattori esterni come i raggi del sole, la polvere, l'umidità e gli urti.
Non da meno, nella scelta del packaging occorre privilegiare un materiale ecologico, abbandonando la plastica per favorire packaging naturali che sono più resistenti, riutilizzabili ed ecosostenibili. Una valutazione che può portare benefici all'ambiente e al tuo brand: vediamo perché.
Perché scegliere i sacchetti naturali per il packaging eCommerce per cosmesi
Per il settore della cosmetica il packaging è molto importante perché svolge più di una funzione: protegge i prodotti, rispetta l'ambiente e aiuta a promuovere i valori del brand.
L'utilizzo di pack naturali al posto dei soliti imballaggi di plastica, infatti, riduce i consumi di materiali inquinanti ed educa le persone al riuso.
In particolare, i vantaggi di questa scelta sono molteplici perché i materiali ecosostenibili sono:
- resistenti;
- riutilizzabili;
- ecologici;
- personalizzabili;
- ottimi per delineare la strategia di marketing e brand reputation.
L'ideale, dunque, è valutare materiali sostenibili, realizzati in materiali riciclati e/o riciclabili, come il cotone, la juta o la canapa.
Packaging personalizzati: la giusta leva per fare marketing
Oltre a proteggere gli articoli, la confezione rappresenta un importantissimo strumento di marketing perché è la prima cosa che il cliente vede quando riceve il prodotto dopo averlo acquistato. Per questo personalizzare il pack con il logo può essere un ottimo modo per diffondere il nome della tua azienda.
Per esempio, puoi avvolgere i prodotti cosmetici in una shopper di tessuto con logo personalizzato che potrà essere poi riutilizzata dai tuoi clienti per le attività quotidiane, come borsa per la spesa o per un'uscita al museo. Il nome della tua azienda verrà visto da altre persone che, per curiosità, cercheranno sul web il tuo marchio. Non solo. La scelta del materiale del packaging influirà anche sulla brand reputation della tua azienda. Vediamo come nel prossimo paragrafo.
L'importanza del packaging ecosostenibile per gli italiani
Sono sempre di più le persone che acquistano sull'eCommerce e amano mettere nel carrello prodotti con packaging ecologici. Secondo l’Osservatorio Packaging del Largo Consumo, curato dalla società di ricerca Nomisma: “la sostenibilità continua a rivestire un ruolo importante nelle scelte d’acquisto degli italiani”.
Per il 92% del campione intervistato da Nomisma (ovvero 1000 persone tra i 18 e i 65 anni): “sostenibilità significa fare scelte di acquisto che prendono in considerazione le caratteristiche del packaging, veicolo di valori e informazioni”.
Per capire l'importanza di questo discorso si consideri che il green packaging ha definito le scelte in moltissimi settori, tra cui il food. Secondo i dati presentati all'Osservatorio “negli ultimi 12 mesi il 65% delle famiglie italiane ha inserito nel proprio carrello un prodotto perché aveva una confezione più sostenibile rispetto a quella di altre marche. Al contempo, il 19% ha smesso di acquistare un prodotto perché il packaging non era considerato sostenibile".
Questo esempio ci fa capire che le tematiche ambientali sono importanti per i consumatori e che la scelta del packaging giusto per i propri prodotti (in qualsiasi settore, compresa la cosmetica), deve prendere in considerazione materiali naturali e sostenibili per l’ambiente.
Come il packaging ecosostenibile può migliorare la brand reputation dell'eCommerce
I dati che abbiamo visto fanno riflettere e mostrano l'importanza di adottare un pack sostenibile per ogni tipologia di prodotto, anche cosmetico. Sostituire i vecchi imballaggi di plastica con i materiali sostenibili - che si possono riutilizzare e riciclare - è oggi fondamentale per un'azienda. Questa scelta si traduce con una presa di posizione chiara che può migliorare la reputazione del brand e aiutarlo ad acquisire nuovi clienti.
Chi riesce, infatti, a dimostrare in modo concreto la propria sensibilità (e il rispetto nei confronti del pianeta) riuscirà a soddisfare le aspettative delle persone. Inoltre, la condivisione dei valori aumenterà la fiducia e la lealtà nei confronti del brand. In termini economici, applicando le opportune strategie di marketing, tutto questo si può tradurre con un mantenimento e un potenziale aumento delle vendite.
Per esempio, si può annunciare un cambio di pack sui social e sul blog aziendale con un post che definisca per bene i propri valori e le motivazioni che hanno spinto il brand a privilegiare un packaging ecosostenibile.
Dunque, se hai un eCommerce puoi prendere in considerazione l'utilizzo dei sacchetti di tessuto personalizzati. Vediamo come confezionare i tuoi prodotti: di seguito troverai tanti consigli utili!
Esiste un sacchetto per ogni situazione e per ogni prodotto: ecco come scegliere quello giusto
Trousse, beauty-case, pochette su misura per i tuoi prodotti di cosmetica e semplici sacchetti: la scelta è più che ampia. Questi packaging si possono personalizzare per accontentare i gusti di ogni cliente e possono essere impreziositi con accessori decorativi, come nastrini e cordini, oppure con scritte, loghi e disegni, utili anche per diffondere il nome del tuo brand.
In particolare, tessuti come il cotone, la juta o la canapa sono molto resistenti e difficili da strappare e possono essere utilizzati a lungo per conservare i cosmetici. Vediamo meglio come scegliere il sacchetto giusto per questi prodotti e alcuni esempi pratici.
Sacchetti bio-ecologici per una confezione 100% sostenibile
Se hai un eCommerce di cosmetici bio, il sacchetto di tessuto è il packaging più adatto. La maggior parte dei tessuti con cui sono realizzati i sacchetti, infatti, sono ecologici e riciclabili. Il cotone, in particolare, si presta molto bene alle esigenze del settore della cosmetica: una trousse in cotone canvas rosa è l’esempio ideale per contenere creme e cosmetici bio.
Cosa scegliere per i cosmetici da borsetta? Le pochette porta trucco (disponibili anche nella versione mini) sono perfette per conservare i trucchi più piccoli, come rossetti e smalti. Belli da vedere e molto pratici, questi sacchetti con chiusura a cerniera sigillano perfettamente l’apertura evitando che i prodotti si perdano tra i vari oggetti riposti in borsa o - peggio! - che si aprano e sporchino tutto.
Sacchetti per flaconi
Anche i flaconi hanno bisogno di essere protetti: acqua, raggi solari e umidità, infatti, possono danneggiare il prodotto. In questo caso, un sacchetto in lino, morbido e con una semplice chiusura con cordino può essere un'ottima soluzione da valutare: è capiente, non occupa troppo spazio ed è molto comodo, perché può essere appeso o riposto in un armadietto.
Chi ama le confezioni colorate può scegliere un sacchetto in cotone canvas rosa. Pratico e resistente, può contenere flaconi di profumi, shampoo, balsamo e creme che il cliente può portare sempre con sé, sia in viaggio che in palestra o in piscina.
Sacchetti porta-saponetta
Ora un'idea pratica per chi acquista le saponette biologiche. La mensolina della doccia non è consigliata per riporle dopo l’uso, perché le saponette potrebbero sporcarsi, sgretolarsi o cadere in continuazione. Del resto, però, non si possono neanche lasciare i saponi nella vasca da bagno o sul lavandino.
Un’idea può essere quella di racchiudere queste saponette in un sacchetto in rete di cotone, una confezione ecologica che il cliente lo potrà utilizzare anche dopo l'acquisto. Il sacchetto, infatti, è piccolo, può contenere il sapone e può essere appeso sull'asta della doccia. Inoltre, il nostro packaging è realizzato con filati di cotone certificati Oeko-Tex® e quindi non è dannoso per la salute di chi lo utilizza.
Puoi scegliere anche un sacchetto in canapa con presina. Oltre a contenere il sapone, diventa un guanto doccia. Un ottimo gadget per i tuoi clienti!
E per finire... i sacchetti in rete per i prodotti più delicati
I sacchetti in rete sono indicati per contenere i piccoli cosmetici. Sono perfetti anche per il lancio di nuovi prodotti perché flaconi e vasetti si intravedono facilmente e allo stesso tempo sono protetti da un tessuto resistente, traspirante e lavabile.
Il nostro sacchetto di rete di cotone naturale ecologico con filato certificato Oeko-tex®, per esempio, è composto da filati di cotone naturale che donano morbidezza e resistenza. La certificazione dichiara che il filato è stato testato e che pertanto il prodotto è innocuo e non presenta rischi per la salute. Per questo è perfetto per contenere saponi, creme, spugnette viso/corpo e tutti quei prodotti che possono entrare a contatto con la pelle.
Hai scelto il sacchetto giusto? Scopri come riconoscere i sacchetti di tessuto di qualità!