03/06/2024
allestire vetrina attirare clienti

Come allestire una vetrina e gli spazi interni di un negozio di cosmetici ecobio? 

In questo articolo ti spiegheremo come allestire una vetrina per attirare clienti, abituali o potenziali, e trasmettere loro un messaggio. Chi cammina per strada è spesso distratto, perso nei suoi pensieri e di fretta per via degli impegni, ma una vetrina ben allestita può attirare la sua attenzione. Ecco perché è considerata il biglietto da visita del negozio, il faro che richiama le persone verso i tuoi prodotti.

Ma come allestire una vetrina di un negozio di cosmetici ecobiologici? Ci sono varie strategie di visual merchandising che possono venirti in aiuto (e che poi puoi utilizzare anche per allestire gli interni del tuo negozio).

Come allestire una vetrina di un negozio ecobio con il visual merchandising

Il visual merchandising è una strategia di vendita basata sugli stimoli sensoriali. In particolare, si tratta di una serie di operazioni che mirano a curare l’immagine di un negozio - di qualsiasi settore - per migliorare le strategie di vendita e ottenere miglioramenti economici.

Per allestire una vetrina di un negozio è molto importante tener conto dei 5 sensi: attraverso l’utilizzo di colori, musiche, luci, profumi e sapori si può creare un’esperienza di vendita emozionale e sensoriale, trasformando il negozio in un ambiente accogliente e gradevole, che facilita la scelta e stimola l’acquisto.

Questa strategia di marketing pone molta attenzione sulla psicologia del cliente: si studiano e si osservano, infatti, i comportamenti di chi si sofferma davanti alla vetrina ed entra in negozio e si monitorano i KPI (gli indicatori di prestazione) per ottenere buoni risultati di vendita e migliorare di continuo il negozio e il servizio dell’attività.

Sulla base dei 5 sensi potrai decidere come posizionare i prodotti e allestire l’intero punto vendita:

  • per stimolare la vista dovrai trovare il giusto modo di esporre i prodotti e abbinare i colori;
  • con il tatto i clienti potranno toccare i prodotti, che dovranno quindi essere esposti e fruibili;
  • per l’udito dovrai scegliere la musica giusta, che si adatti all’ambiente, alla clientela, al periodo e ai prodotti;
  • il profumo per gli ambienti stimola l’olfatto, la scelta in questo campo è molto difficile perché gli stimoli olfattivi sono molto d’impatto per la clientela e bisogna trovare una fragranza che non sia troppo forte o troppo debole e che sia ben associata ai prodotti;
  • per il gusto, in alcuni casi, potrebbe essere allestita un’area food con dei piccoli assaggini.

Ci sono poi altri particolari di cui tener conto:

  • mantenere lo stile e l’identità del brand in ogni angolo del negozio
  • valorizzare le caratteristiche migliori di uno o più prodotti
  • mirare al target di riferimento
  • mettere in risalto promozioni e novità

Usando le tecniche di visual merchandising per l’allestimento della vetrina e degli interni  riuscirai a catturare il pubblico nel tuo negozio e stimolare gli acquisti impulsivi, quelli dettati dalle forti emozioni del momento.

Come decorare una vetrina? 3 elementi da considerare (prima di farlo)

Imparare le tecniche di visual merchandising ti consentiranno sia di attirare le persone che di migliorare l’esperienza di vendita

Una ricerca dell’Institute for Color Research evidenzia infatti che “le persone valutano un marchio nei primi 90 secondi dall’ingresso nel negozio” e “il 52% ammette che non tornerà in un negozio se questo non soddisfa la loro estetica”. Bisogna, dunque, lavorare molto sui colori e la presentazione della merce. Come farlo? 

Ecco 3 consigli: 

  1. Decora la tua vetrina aggiungendo anche complementi d’arredo. Devono essere posizionati strategicamente per esaltare il prodotto.
  2. La maggior parte delle persone ha fretta. Offri loro esperienze veloci e semplici, basandoti su una comunicazione chiara ed efficace.
  3. Rendi il tuo stile unico e riconoscibile. Scegli allestimenti che parlino dei tuoi prodotti e ne rispettino i valori con elementi che riconducono subito al tuo brand. 

Il vantaggio di saper allestire per bene le vetrine dei negozi

Decorare al meglio la vetrina del tuo punto vendita è importante perché:

  • attira l’attenzione del cliente - e potenziale tale - e lo invoglia ad entrare nel negozio (e magari acquistare qualche articolo)
  • valorizzi gli articoli esposti in vetrina
  • rafforzi l’immagine del punto vendita e trasmetti i tuoi valori 

Consigli utili su come fare una vetrina originale e aumentare le vendite 

Per attirare più clientela e migliorare le prestazioni del tuo negozio, devi valutare per bene l’allestimento. Questo vale anche se hai una catena di shop, in cui devi replicare lo stesso stile in tutte le vetrine dei tuoi negozi. Ecco quali fattori devi considerare nel farlo (attenzione: questi consigli valgono per l’allestimento di una vetrina in qualsiasi settore!). 

1. Definisci il target

Il tuo pubblico di destinazione è fondamentale. Se hai un negozio di cosmetici bio, per allestire una vetrina vincente devi conoscere le abitudini dei tuoi clienti e il loro stile di vita.

2. Disponi per bene i prodotti 

I prodotti che vendi nel tuo negozio di cosmetici ecobio vanno valorizzati al meglio, non nascosti dalla scenografia che scegli per decorare la vetrina del tuo punto vendita. L’ideale è che la vetrina sia poco affollata (less is more è una regola da seguire!), lasciando spazi vuoti intorno all’articolo per attirare l’occhio proprio su quello. 

3. Racconta una storia

Una vetrina originale può essere pensata per raccontare la storia di un prodotto (le sue origini, le sue peculiarità) o di una serie speciale di articoli. Per esempio, puoi pensare a un allestimento per il lancio di una linea di shampoo naturali all’olio di argan concentrando la tua creatività su questo ingrediente per incentivare le vendite. Puoi creare immagini pertinenti, scritte a tema, aggiungendo anche fondali, adesivi, poster e altri elementi unici per incuriosire le persone. 

4. Tieni bene a mente il punto focale della vetrina

La decorazione della vetrina deve basarsi sul punto focale, ovvero su quello spazio in cui l’occhio del cliente è attirato. Come si determina? Solitamente si trova al centro della vetrina, ad altezza occhi, con un diametro di circa un metro.  

5. Scegli i colori giusti 

Il colore è un fattore molto importante per veicolare un preciso messaggio e suscitare emozioni. Sceglilo in base alle tonalità del prodotto che vuoi promuovere, alla stagionalità, alle festività. Per esempio, prova i colori pastello in primavera, oro e rosso a Natale, colori dalle tonalità forti (come il giallo, l’arancione e il verde) in estate e tonalità più intense in autunno (come il prugna o il bordeaux). Un’altra idea è utilizzare i colori di tendenza per l’anno in corso (come i colori Pantone, per esempio). 

6. Attenzione agli abbinamenti 

Se vendi diversi prodotti in ambito della cosmetica ecobio fai attenzione a come scegli, abbini e disponi l’arredo e la merce. Puoi valutare una vetrina monocolore, applicare una sequenza cromatica, giocare con le sfumature o creare contrasti (se vuoi aggiungere fondali e stoffe, fai attenzione a come abbini colori e tessuti).

7. Comunica per bene sconti e promozioni

Anche la comunicazione delle offerte promozionali gioca un ruolo rilevante nella composizione e nell’allestimento delle vetrine. Evita i soliti cartelli appariscenti ed escogita soluzioni estrose per attirare l’attenzione. Puoi, per esempio, valutare vetrofanie (con un bell’effetto “vedo-non-vedo” sulla vetrina) per attirare i clienti o aggiungere display interattivi che forniranno alle persone tutte le informazioni per ottenere gli sconti o partecipare a particolari iniziative. Puoi anche pensare di omaggiare i tuoi clienti di una shopper in tessuto con l’acquisto di 2 prodotti (ideale per trasformare un sacchetto in uno strumento pubblicitario!).

8. Luci sì o luci no? 

Per attirare lo sguardo puoi optare anche sull’uso delle luci. In questo caso, puoi valutare se abbinare alle luci che hai già altri faretti o elementi decorativi che possono illuminare meglio il punto focale della vetrina. Puoi anche giocare con i colori e valutare luci colorate che seguano il tema del tuo allestimento. 

9. Cambia spesso il look alla tua vetrina 

Una vetrina nuova suscita sempre molto interesse. Per questo può esserti utile pianificare un calendario per l’allestimento, da valutare in base ai lanci di prodotto, alla stagionalità e altri eventi importanti che possono riguardare le festività condivise a tutti o legate alla città in cui ha sede il tuo punto vendita. 

Come allestire una vetrina di un negozio di cosmetici ecobio: 3 idee da copiare 

Ecco alcune idee di visual merchandising adatte ad allestire le vetrine e gli interni dei negozi che vendono cosmetici ecobio.

1. Rinnova spesso la vetrina e ispirati alle mode del momento o alle festività

Anche una vetrina allestita con attenzione e creatività può perdere attrazione dopo un po’ di tempo. Soprattutto per quelle che si trovano in zone di passaggio è consigliato cambiare allestimento una o due volte al mese per continuare a sorprendere e richiamare l’attenzione dei passanti.

In questo modo riuscirai anche a presentare con costanza i nuovi prodotti e le promozioni del momento. Puoi anche sfruttare le stagioni o le festività in arrivo per trovare sempre nuovi spunti di abbellimento: tonalità di rosso e cuori per San Valentino, foglie e colori marrone-arancione per l’autunno e così via.

2. Composizione: le regole per l'esposizione dei prodotti

La decorazione della vetrina deve avere un certo “peso” visivo, che è dato dagli accessori e dalla loro disposizione, mentre i prodotti devono occupare solo una piccola parte dello spazio.

Un consiglio importante: non riempire tutta la vetrina di prodotti e decorazioni, perché creerebbe confusione e pesantezza e il cliente non riuscirebbe a concentrarsi sui prodotti o a incuriosirsi abbastanza da entrare dal negozio.

Con i prodotti da presentare si possono creare tante composizioni, che possono andar bene anche per gli allestimenti interni:

  • per gruppi piramidali: le forme piramidali attirano molto l’attenzione, sono eleganti e sempre apprezzate. Inducono l’occhio a seguire le linee della piramide dando visibilità ad ogni prodotto presentato. Puoi usare anche un solo articolo da appoggiare su una struttura (sempre a forma di piramide) fatta di accessori (piume, foglie secche, nastrini di tessuto e così via) oppure usare dei cartelloni espositivi al posto dei prodotti, più semplici da installare e da togliere
  • tramite strutture espositive: puoi utilizzare delle gigantografie quando le dimensioni dell’articolo non sono tali da poter attirare l’attenzione in vetrina
  • ripetizione: ripetendo la modalità di esposizione di un gruppo di prodotti è possibile rendere più immediato e leggibile il messaggio che vuoi trasmettere ed esaltare il prodotto
  • per colore: puoi anche raggruppare i prodotti in base al colore, ad esempio puoi posizionarli a formare i colori dell’arcobaleno, oppure seguendo l’evoluzione delle sfumature di un determinato colore primario o ancora raggruppando quelli della stessa tonalità. Questa regola può valere anche per altre caratteristiche del prodotto, ad esempio puoi raggrupparli per la forma della confezione, per prezzo o per brand
  • per dimensione: per i negozi di cosmetica ecobio è importante la dimensione dei prodotti quando si pensa all’allestimento. I più piccoli vanno posizionati ad un’altezza media, dove sono facili da osservare. Anche all’interno del negozio, messi a media altezza, possono essere subito visibili e fruibili.

Per la predisposizione dei prodotti all’interno del punto vendita, tieni in mente che i clienti, entrando, tendono a dirigersi verso destra o ai tavoli posizionati verso il centro del negozio, oppure sono attratti dai display verticali.

3. Mantieni una continuità tra la vetrina e gli interni

Fai attenzione a mantenere una continuità tra la vetrina e l’interno del punto vendita, per non disorientare il cliente che, attratto dalla vetrina, vorrà trovare qualcosa di simile all’interno del negozio.

Posiziona il prodotto principale della vetrina in un punto strategico, come l’ingresso o il banco centrale, così da rendere più semplice trovare ciò che ha attirato l’attenzione.

Un negozio di cosmetici bio può utilizzare colori chiari e fragranze naturali per creare l’ambientazione giusta per il proprio target, con un carattere e un’identità ben definita.

Immagini, scritte, colori d’impatto e specchi: anche le decorazioni delle pareti devono essere considerate parti integranti dell’arredamento e possono aiutare a concentrare l’attenzione sul prodotto esposto in quella sezione. Puoi anche utilizzarle per creare un percorso che il cliente può seguire per vivere un’esperienza d’acquisto più coinvolgente.

Dall’allestimento delle vetrine dei negozi alla riconoscibilità del brand: 3 consigli utili

Ti abbiamo fornito consigli utili su come allestire una vetrina; ma come puoi aumentare la tua autorevolezza e far parlare del tuo brand? In questo caso, puoi investire sulle potenzialità dei sacchetti in tessuto. Disporre di shopper, pochette, zaini e altri prodotti personalizzati e realizzati in tessuto ti consente di veicolare un messaggio ben preciso: comunicare la sostenibilità del packaging e coinvolgere i clienti nella sfida della sostenibilità

Vediamo 3 idee preziose per farlo.

1. Posiziona delle graziose shopper di cotone all’ingresso

Le shopper di cotone da posizionare all’ingresso del negozio possono aiutare in molti modi: agevolare il cliente durante gli acquisti e dare maggiore valore all’identità del tuo negozio di cosmetici bio.

Le shopper in tessuto sono capienti e comode da trasportare. Sono inoltre ecologiche e di bell’aspetto, puoi personalizzarle per renderle in linea con i colori e il visual del negozio e possono essere utilizzate anche dopo che il cliente ha terminato gli acquisti.

Oltre al cotone puoi scegliere anche altri tessuti ecologici come la canapa o la juta.

2. Favorisci il cross selling con le pochette e i set di prodotti

Senza una pochette i profumi e i cosmetici non hanno lo stesso valore!
Scegli delle pochette in tessuto per creare dei set di prodotti a seconda delle promozioni, dei nuovi arrivi o del brand, favorendo in questo modo il cross selling di prodotti diversi.

Le pochette in tessuto possono essere personalizzate con il logo della tua attività e decorate nel modo in cui preferisci: con chiusura a zip o con laccetti, con perline o ricami e tanto altro!

3. Presenta i prodotti al bancone con dei cestini in cotone

E per quei prodotti da posizionare al bancone o sugli scaffali? Dove non puoi giocare troppo con le composizioni, arrivano in aiuto i cestini in cotone!
Ecologici e pratici, puoi riempirli di paglia, stelle filanti o nastrini sul fondo e inserirci dei prodotti. Sono molto comodi soprattutto per i tester, per raggruppare le ultime rimanenze in promozione o inserire campioni omaggio.

Perché scegliere Sacchetti in Tessuto per il tuo brand?

Grazie a Sacchetti di Tessuto puoi distinguerti e creare sacchetti personalizzati di qualità e con un occhio di riguardo all’ambiente. Ti offriamo tessuti Made in Italy, ecologici e certificati e un team esperto che può suggerirti i prodotti migliori in base alle tue necessità.

Possiamo scegliere insieme il tessuto e la tipologia di sacchetto migliore per valorizzare i prodotti del tuo negozio di cosmetici ecobio, producendo anche poche quantità in tempi rapidi. Ti offriamo sacchetti, pochette, zaini, shopper, cover e altri articoli unici che puoi personalizzare scritte, loghi, grafiche e colori. 

Ora che sai quali sono i modi migliori per allestire la vetrina del tuo negozio, non ti resta che procurarti gli accessori in tessuto. Dai un’occhiata al nostro catalogo!