Sacchetti per campioni omaggio di trucchi e cosmetici: un trucco per aumentare le vendite
I campioncini omaggio di trucchi e cosmetici sono un’ottima strategia per aumentare le vendite. Questa tecnica, anche nota come free samples marketing, è spesso utilizzata nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per la cura del corpo e la bellezza. Oggi, la versione più moderna prevede l’offerta di campioni gratuiti (di profumi, trucchi e creme…) ai clienti sia nei punti vendita che online.
Vediamo nel dettaglio come funziona il free samples marketing e come si applica al settore della cosmesi bio.
Sacchetti per campioni omaggio: tutto quello che c’è da sapere sul free samples marketing
Utilizzata nei più disparati settori, la tecnica del free samples consiste nell’incentivare la vendita attraverso la diffusione di campioncini gratuiti di un prodotto (come, per esempio, creme per il viso, per le mani o fondotinta). Un metodo apprezzato e utilizzato soprattutto da profumerie, farmacie, erboristerie e nella cosmesi eco-biologica per far conoscere i propri prodotti.
La distribuzione di campioni omaggio di trucchi e cosmetici può avvenire sia in negozio che online. Inoltre, la rivisitazione della tecnica in chiave più moderna dà la possibilità alle persone di proporsi spontaneamente per testare cosmetici gratuitamente in cambio di brevi recensioni.
Il procedimento è molto semplice: basta iscriversi ai siti web che propongono le “campagne tester” e candidarsi. Ogni volta che è disponibile una prova prodotto, si riceve il campione a casa gratuitamente per testarlo, scrivere la propria opinione sul sito o completare un questionario. Ci sono brand che invece apprezzano le recensioni in formato video: ecco perché il web è ormai pieno dei famosi video di unboxing (disimballaggio) in cui le persone ricevono un pacco di cosmetici (o di articoli di altri settori), documentano il momento in cui aprono la scatola e testano gli articoli appena arrivati.
Fare marketing in questo modo è sì semplice, ma richiede una certa organizzazione: prima di tutto perché gli omaggi hanno un costo per chi li produce e distribuisce, poi perché non puoi regalare prodotti senza ottenere nulla in cambio!
A cosa servono davvero i campioni omaggio di trucchi e cosmetici?
Regalare campioni gratuiti di prodotto aiuta ad avvicinarsi ai visitatori del negozio che ancora non sono convinti di acquistare. Ai loro occhi sarà un regalo. Permetterà di creare una connessione emotiva tra te e il cliente, spesso troppo cauto, titubante di fronte a un nuovo prodotto che non conosce. Allo stesso modo, questo metodo aiuta a fidelizzare anche coloro che hanno già acquistato, incentivandoli a tornare in futuro.
I campioncini omaggio sono quindi tra le strategie di marketing più utilizzate nel settore della cosmesi, perché è molto facile per chi vende riuscire a trovare persone interessate a nuove soluzioni, ma che non possono acquistarle subito per vari motivi.
Sono utili, per esempio, quando si tratta di prodotti difficili da testare in negozio perché richiedono privacy e tempi lunghi di applicazione, come le creme idratanti o lo shampoo per capelli. I cosmetici, inoltre, non hanno tutti la stessa composizione e alcune persone potrebbero aver paura di reazioni allergiche. In questi casi, i samples sono di grande aiuto per permettere una prova controllata.
Chi ama cambiare spesso la propria routine di bellezza con soluzioni naturali, infine, ha bisogno di fare più prove prima di capire qual è il prodotto migliore su cui far cadere la sua scelta e, anche qui, i campioncini possono aiutare a scegliere senza spendere molto e riducendo anche gli sprechi (nel caso il prodotto intero acquistato non vada bene e sia costretto a buttarlo).
Differenze tra tester e campioncini
I campioncini – oggi conosciuti anche con il termine inglese samples – sono dei piccoli flaconi o bustine, di solito monodose. Contengono una quantità minima di prodotto, il necessario per permettere ai clienti di portarli a casa e provarli per capire se vale la pena acquistarne la versione originale. Sono molto utili nei casi in cui le persone che visitano il punto vendita non conoscono un prodotto, non si fidano o sono indecisi, perché permette loro di fare una prova senza dover avere vincoli di alcun tipo con il venditore.
I tester sono invece i prodotti messi a disposizione del cliente direttamente nel punto vendita, o inviati a casa (in questo caso fai attenzione al packaging che scegli per il tuo e-commerce!), per permettergli una prova immediata e sul posto. In questo modo, può subito accertarsi della qualità di profumi, matite, rossetti e comprarli subito, se incontrano il suo gusto. Questo ti permette anche di sostenerlo nella scelta delle soluzioni più indicate per le sue esigenze, regalandogli un'esperienza più completa, qualitativa e positiva all’interno della tua bioprofumeria.
Sacchetti per campioncini omaggio: quali materiali scegliere?
Come abbiamo detto, gli omaggi di trucchi, creme, profumi, balsami per capelli sono un ottimo modo per entrare in contatto con potenziali clienti, con gli indecisi, gli scettici o i curiosi che hanno bisogno di una spinta per poter decidersi ad acquistare.
Ma quali sacchetti scegliere per i campioni omaggio? Le persone sono sempre più attente all’ambiente e vogliono un packaging sempre più sostenibile. È quindi importante adottare una strategia che riesca a minimizzare il più possibile l’impatto ambientale, donando ai clienti campioncini omaggio con coscienza, cercando di accompagnarli con un packaging sostenibile. Quale? Il nostro consiglio è utilizzare i sacchetti in tessuti naturali. Vediamo quali materiali scegliere.
Cotone
Versatile, resistente, lavabile, il cotone si presta bene alla realizzazione di sacchetti per campioni omaggi di cosmetici (te lo spieghiamo in una delle nostre ultime case history). Disponibile in diverse pesantezze e varietà, tra cui grezzo, colorato e canvas.
Lino
Il lino è sostenibile, leggero e anallergico. Una caratteristica, quest’ultima, che lo rende un’ottima scelta per chi vuole distribuire omaggi legati alla cura della persona senza ulteriori imballaggi e di riutilizzare il sacchetto per altri scopi creativi.
Canapa
Naturale, 100% biodegradabile, ecologico e riciclabile, la canapa è un tessuto fresco, traspirante e resistente. Un materiale dall’aspetto grezzo, indicato per chi vuole distribuire campioncini di prodotti di marchi green.
Juta
Dall’aspetto più grezzo, la juta è perfetta per realizzare imballaggi compatti, robusti e leggeri. Ideale per creare confezioni omaggio per cosmetici naturali, legati a un’immagine naturale.
Velluto
Materiale dalla trama morbida, il velluto è indicato per chi vende prodotti firmati e cerca un packaging di lusso che trasmetta i valori del brand, aumentando simbolicamente il valore dell’omaggio.
Packaging in tessuto per i tuoi campioncini omaggio: quali tipologie?
L’utilizzo di packaging in tessuto bio e in fibre naturali per contenere i campioni gratuiti di trucchi e cosmetici è un ottimo modo per aumentare il valore del dono e l’efficacia della strategia.
Come abbiamo visto, i sacchetti in tessuti naturali - come canapa, lino, cotone, juta - sono apprezzati dalla clientela con una vena più ecologica e, allo stesso tempo, possono aiutare a creare delle confezioni che attirino l’attenzione in varie situazioni.
Ma come sceglierli? Valutando il tessuto giusto in base ai valori che comunica il brand e alla tipologia di prodotto che vendi (green, di lusso, low cost…), oltre che alle dimensioni del campione omaggio e alla quantità di campioncini che si ha intenzione di regalare.
In questo modo, potrai valutare se offrire ai tuoi clienti (e potenziali tali) packaging in tessuto come:
- sacchetti con cordino o chiusure con coulisse
- pochette
- secchielli
- trousse
- cover
- borse sacchetto
- zaini, shopper e borse in rete personalizzate (se lo scopo è utilizzarle come strumento di comunicazione per promuovere la tua attività)
Per esempio, puoi utilizzare una pochette portatrucco in cotone in cui inserire vari campioni in occasione del lancio di una linea nuova di prodotti o della promozione di altri che sono già in negozio.
Puoi inserire piccoli omaggi di saponi e trucchi bio in questo sacchettino di cotone in rete certificato Oeko-tex per richiamare l’attenzione sui prodotti della tua boutique o su quelli che di solito rischiano di passare più inosservati sugli scaffali. Oppure puoi creare un piccolo kit di benvenuto (e ringraziamento) con il sacchettino in juta da inserire nell’ordine che un cliente effettua per la prima volta nel tuo e-commerce online.
Infine, se partecipi alle fiere di settore, puoi anche esporre queste confezioni nel tuo stand: il design e la forma attireranno subito l’attenzione dei passanti.
Campioni omaggio: consegnarli prima o dopo l’acquisto?
È importante capire qual è il momento giusto per distribuire gli omaggi. Meglio darli prima dell’acquisto o dopo? Dipende.
I campioni dati in regalo prima dell’acquisto servono ad attirare e a convincere: chi li riceve può scoprire in questo modo l’esistenza di un prodotto che può piacergli oppure ottiene la prova decisiva che l’articolo su cui era indeciso fa effettivamente al caso suo.
Il dono dopo l’acquisto serve a rendere l’esperienza all’interno del tuo negozio più completa: il cliente non solo ha trovato cosa cercava e ha acquistato, ma ha anche ricevuto un regalo. Questo lo invoglierà a parlare bene di te con gli amici e a tornare ancora nel tuo store. Ad esempio, se ha comprato una protezione per il sole, potresti regalargli un campioncino di olio corpo della stessa linea, per fargli provare il trattamento completo.
Una strategia semplice – e tradizionale – che può trasformare un passante curioso in un cliente abituale.
Che sia prima o dopo l’acquisto, lo scopo è dare qualcosa per avere qualcos’altro in cambio, per esempio:
- Dati/contatti personali. Chiedere anche solo il nome e l'email è importante per inviare periodicamente delle newsletter con aggiornamenti e promozioni che incentivino a tornare in negozio.
- Un’opinione sul prodotto: può essere raccolta a voce, in forma scritta oppure attraverso la compilazione di un questionario online. Può aiutarti a capire la soddisfazione del cliente, sondare i gusti e i metodi di fruizione del prodotto e migliorare di conseguenza l’offerta e la qualità degli articoli.
- Una recensione sul prodotto: sul sito o sui social (tramite video, storie e post).
- Un incentivo al passaparola: chiedere di parlarne sui suoi profili social o con qualche amica per far conoscere a più persone il tuo brand.
Perché scegliere Sacchetti di Tessuto per i tuoi sacchetti per i campioni omaggio
In Sacchetti di Tessuto puoi creare ogni sacchetto su misura per te e per il tuo business scegliendo il tessuto che preferisci, i colori, le forme, le dimensioni, personalizzandolo con scritte, loghi e grafiche.
Hai a tua disposizione un intero team che ti accompagnerà nella scelta del sacchetto per campioni omaggio migliore per le tue esigenze, realizzando un prodotto unico e originale che ti farà ricordare alle persone. Inoltre, tutti i nostri tessuti sono Made in Italy, ecologici e certificati, così come la produzione: l’ideale se cerchi un packaging di qualità e che rispetti l’ambiente.
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